06 Maggio 2021

Pubblicato il

Auguri!

Buon compleanno Christian De Sica, 70 anni incredibili

di Marco Vittiglio

Che Christian De Sica, l'evergreen per eccellenza, abbia compiuto il 5 gennaio scorso 70 anni, non riesce davvero a convincere nessuno

Christian De Sica, 70 anni
Christian De Sica in tv

Che l’eterno ragazzo, l’evergreen per eccellenza abbia compiuto il 5 gennaio scorso 70 anni, non riesce davvero a convincere nessuno. L’unico vero showman italiano sembra aver stipulato un patto segreto con il diavolo. Il suo sorriso che non conosce confini continua ad attrarre e affascinare intere generazioni. Grandi e piccini, nonni e nipoti e alcune delle sue celebri battute sono diventate momenti cult, ai quali non ci si può sottrarre. E’ diventato una vera e proprio icona, indossando pure inconsapevolmente i panni dello zio che tutti vorrebbero avere. Nel corso degli anni e della sua folgorante carriera, Christian ha dimostrato di saper fare proprio tutto e per giunta alla perfezione.

Grande anche a teatro e nei musical

Memorabili le sue performance teatrali, specie nei musical al pari delle sue interpretazioni in numerosi film, apparentemente da cassetta ma non sempre poi così frivoli e leggeri. Ricordiamo ad esempio tra i suoi moltissimi lavori, la grande maestria nell’interpretare Anastasio, il ciambellano di corte nel film “Il principe abusivo”, nel quale il grande De Sica riesce a far ridere sorridere e piangere contemporaneamente, cosa assai rara di questi tempi se non unica. Sempre attento a non far pesare la sue importantissime origini di figlio d’arte, Christian De Sica non ha mai fruito di sconti né scorciatoie per arrivare al successo. Tutto ciò che ha inseguito e ottenuto è stato meritatissimo, tutta farina del suo sacco.

Riflettendo su tutto ciò che ha fatto, sembra il tempo sia trascorso in un istante e quindi risulta incredibile pensare che questo eterno ragazzo possa aver compiuto 70 anni, peraltro indossati alla perfezione. Cos’altro dovrebbe più dimostrare un artista, qualora ce ne fosse necessità? Attore, regista, autore, showman, ballerino, presentatore, conduttore e tanto altro, senza tralasciare il suo talento da cantante.

Ha cantato al Radio City Music Hall

Ricordiamo infatti che Christian ha calcato anche il palcoscenico del monumentale Radio City Music Hall di New York, cantando e incantando migliaia di italiani insieme a Gigi D’Alessio e regalando loro gli antichi sapori di un’Italia che non c’è più. E che si può solo immaginare e rivivere attraverso chi può regalare emozioni irripetibili. Chissà se ad inizio carriera il giovane Christian avrebbe immaginato così il proprio futuro? Di sicuro gli addetti ai lavori furono certi fin dai suoi primi passi nel mondo dello spettacolo che il ragazzo di strada ne avrebbe percorsa molta e con risultati eccellenti.

De Sica sembra non risentire assolutamente del tempo e delle mode che si susseguono. Lui sembra essere un senza tempo, sempre al passo con i tempi e tutto ciò in maniera naturale e non artefatta. Ci chiediamo il perché non debba essere nominato dalle istituzioni docente ad honorem nelle sedi preposte all’insegnamento dei giovani che vogliono intraprendere la carriera artistica. Incredibile pensare che questo ragazzo sia arrivato così repentinamente al traguardo dei 70, sembrano di ieri le sue interpretazioni in Sapore di mare, Vacanze di Natale, Vacanze in America e tanti altri film che lo hanno visto protagonista inarrivabile.

Augurando all’impareggiabile Christian altri 100 compleanni, teniamo a ribadire che probabilmente il suo rimarrà un caso unico al mondo di artista figlio d’arte, fratello d’arte e cognato d’arte che da questo abbia mai voluto trarre il minimo vantaggio per imporsi nello star system. Complimenti Christian, sei grande.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento