Pubblicato il

Novità letteraria

Boccioli tra i rovi, di Gaetano Arezzo. Passioni e veleni della prima adolescenza

Boccioli tra i rovi. Pulsioni, passioni e veleni della prima adolescenza – Dieci dialoghi , è il titolo completo dell'opera

Boccioli tra i rovi
Boccioli tra i rovi

Boccioli tra i rovi. Pulsioni, passioni e veleni della prima adolescenza – Dieci dialoghi , è il titolo completo dell’opera.

In una semplice ma suggestiva veste grafica l’Autore-editore raccoglie dieci dialoghi non integrati da alcun supporto di prosa narrativa o descrittiva. L’onerosa sfida stilistica affrontata e vinta consiste in effetti nel condurre il Lettore a raffigurarsi con immediatezza e chiarezza ciò che solitamente la prosa evoca o descrive (ambienti, situazioni, atmosfere, etc.), optando per un personale, libero e creativo apporto dell’immaginazione attivato semplicemente mediante l’“ascolto dal vivo” delle parole scambiate dai personaggi. Alcuni dialoghi presentano un finale intenzionalmente solo accennato e non esplicitato, conferendo così al Lettore la libertà di immaginarne uno diverso. Ne consegue una lettura agile e densa, accompagnata dalla gradevole impressione di cogliere in ogni istante, senza divagazioni né salti di registro espressivo, il senso di ciò che si dice e di ciò che accade.

I 10 dialoghi di Boccioli tra i rovi

I dieci dialoghi a due o più voci rappresentano ed esplorano, nei contesti più vari, alcuni inquietanti aspetti critici della prima fase adolescenziale: madornali ingenuità, confuse velleità di autorealizzazione e di partecipazione politica, progetti e tentativi buffamente maldestri, fragilità del senso di identità personale, ansiogene curiosità sessuali, morbosi tratti nevrotici, profonde sofferenze sfocianti in tragedia, scenari di marginalità e trivialità, incipienti devianze.

L’opera si propone come lavoro di fantasia creativa scevro da altre finalità. Ma il Lettore che vi ravvisasse eventuali utili spunti di riflessione pedagogica non susciterebbe nell’Autore alcun disappunto.

Il libro e l’autore

Boccioli tra i rovi Pulsioni, passioni e veleni della prima adolescenza – Dieci dialoghi, Tip. Printonweb, Isola Liri, 2020, 95 pagine, € 15,00.

Gaetano Arezzo. Nato il 25 aprile 1946. Origini tosco-sicule. Laurea in Filosofia e Psicologia. Attività libero-professionale di psicologo clinico. E’ stato ufficiale di cavalleria e docente, preside e alto dirigente ministeriale. Autore di brevi saggi specialistici di psicologia, pedagogia, epistemologia, logica modale; opere letterarie; articoli di critica letteraria e cinematografica. Provetto nuotatore e sciatore. Coniugato. Padre di due figli.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento

Condividi