Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Agosto 2020

Pubblicato il

Si tratta di Covid-19?

Bambini e Covid-19: a Londra infiammazioni della pelle e problemi cardiaci

di Giulia Bertotto

Bambini e ragazzi di Londra manifestano i segni di una sindrome infiammatoria molto seria forse legata al Covid-19

bambini londra
Coronavirus a Londra

Finora si pensava che i bambini fossero naturalmente quasi immuni al nuovo Sars-coV-2 ma forse questo virus è capace di mutazioni che ancora non sappiamo ipotizzare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Nelle ultime settimane a Londra e nei dintorni della capitale inglese, alcuni bambini hanno iniziato a manifestare una nuova sindrome, forse legata al Covid-19, piuttosto seria. I bambini visitati accusano vomito, diarrea, infiammazioni cutanee e talvolta anche problemi cardiaci. Non di rado questi bambini necessitano di essere ricoverati in terapia intensiva. Il suo nome è “multi-system infiammatory state” e il caso è stato diffuso dalla rivista scientifica inglese Health Service Journal.

Forse non si tratta di una mutazione del nuovo coronavirus? O forse non è possibile rilevarlo con gli stessi tamponi proprio per questo? Infatti solo alcuni di questi bimbi e ragazzini si sono rivelati positivi al test per Covid-19. Il Guardian riporta che questa risposta immunitaria violenta è stata osservata nei pazienti adulti con Covid-19, dopo che la patologia aveva già attaccato i polmoni.

La pediatra inglese Elizabeth Whittaker ha segnalato su Twitter che medici di altri paesi come Italia e Spagna hanno segnalato un piccolo numero di casi simili. I medici inglesi stanno indagando su questa sintomatologia tenendosi in contatto con altri scienziati europei.

Ricordiamo che per qualsiasi informazione potete consultare il sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento