Prima pagina » Cronaca » Bambini e Covid-19: a Londra infiammazioni della pelle e problemi cardiaci

Bambini e Covid-19: a Londra infiammazioni della pelle e problemi cardiaci

Bambini e ragazzi di Londra manifestano i segni di una sindrome infiammatoria molto seria forse legata al Covid-19

bambini londra

Coronavirus a Londra

Finora si pensava che i bambini fossero naturalmente quasi immuni al nuovo Sars-coV-2 ma forse questo virus è capace di mutazioni che ancora non sappiamo ipotizzare.

Nelle ultime settimane a Londra e nei dintorni della capitale inglese, alcuni bambini hanno iniziato a manifestare una nuova sindrome, forse legata al Covid-19, piuttosto seria. I bambini visitati accusano vomito, diarrea, infiammazioni cutanee e talvolta anche problemi cardiaci. Non di rado questi bambini necessitano di essere ricoverati in terapia intensiva. Il suo nome è “multi-system infiammatory state” e il caso è stato diffuso dalla rivista scientifica inglese Health Service Journal.

Forse non si tratta di una mutazione del nuovo coronavirus? O forse non è possibile rilevarlo con gli stessi tamponi proprio per questo? Infatti solo alcuni di questi bimbi e ragazzini si sono rivelati positivi al test per Covid-19. Il Guardian riporta che questa risposta immunitaria violenta è stata osservata nei pazienti adulti con Covid-19, dopo che la patologia aveva già attaccato i polmoni.

La pediatra inglese Elizabeth Whittaker ha segnalato su Twitter che medici di altri paesi come Italia e Spagna hanno segnalato un piccolo numero di casi simili. I medici inglesi stanno indagando su questa sintomatologia tenendosi in contatto con altri scienziati europei.

Ricordiamo che per qualsiasi informazione potete consultare il sito dell’Istituto Superiore di Sanità.

Lascia un commento