Aurelio, fumo da un bus Atac in circonvallazione Cornelia

1

Sale a quota dodici il numero dei bus in fumo o incendiati dall'inizio del 2019. Ieri mattina, poco prima delle 8, è toccato ad un mezzo in servizio sulla circonvallazione Cornelia all'Aurelio. Il bus ha cominciato d'improvviso a sprigionare un gran fumo. Sono in corso le verifiche per stabilire le cause dell'incidente: un'ipotesi al vaglio dei tecnici di Atac è che si tratterebbe della polvere del sistema di spegnimento, che si aziona in automatico in momenti di pericolo. 

Nello stesso punto della circonvallazione Cornelia nel 2017 era andata a fuoco una vettura. A fine maggio del 2018, invece, un principio d'incendio si registrò a meno di cinquanta metri da lì. Prima dell'episodio di ieri erano stati undici i mezzi dell'Atac ad avere avuto problemi di questo tipo. A fine maggio era toccato a due bus elettrici rimessi in strada di recente nel sulla linea 119.

Nel 2018 sono stati 25 i bus che hanno subito incendi. Su questi episodi, oltre alle verifiche interne avviate dall'azienda minicipalizzata del trasporto pubblico, sono state aperte alcune inchieste da parte della Procura per indagare i motivi alla base di casi di questo tipo.

 

Leggi anche:

Roma, bus Cotral a fuoco su via Tiburtina, illesi autista e passeggeri

Roma, Bus a fuoco nella notte a Piazzale Clodio. Fiamme danneggiano auto