Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2022

Pubblicato il

Anpi. Corteo 25 aprile, da Parco Montagnola a Porta San Paolo

di Redazione
Partirà dal Parco dei Caduti della Montagnola e terminerà a Porta San Paolo, passando per Ostiense e Garbatella

Partirà dal Parco dei Caduti della Montagnola e terminerà a Porta San Paolo, passando per Ostiense e Garbatella. È il corteo del 25 aprile, organizzato dall'Anpi e presentato oggi alla Casa della Memoria di Roma dal presidente dell'Associazione dei partigiani di Roma, Fabrizio De Sanctis. Un percorso, di circa 4 km, diverso rispetto agli anni scorsi "perché- ha spiegato De Sanctis- abbiamo ritenuto importante passare per quartieri più popolari e simbolo della Resistenza a Roma". "Quest'anno- ha aggiunto- la manifestazione cade in un momento molto particolare della nostra storia.

Crediamo infatti sia opportuno riaffermare i principi della Costituzione in un'epoca in cui sono minacciati dal rischio di guerre a livello internazionale e dal proliferare di neo fascismi a livello sia internazionale che nazionale". "Oggi- ha spiegato ancora il presidente dell'Anpi Roma- c'è una distanza siderale tra i contenuti della Costituzione e la realtà che è intollerabile. La nostra quindi non è una retorica del passato ma un'esigenza attuale di riaffermare i valori della Resistenza. Di cui Roma è un simbolo assoluto".

Per questo, conclude De Sanctis, "cogliamo l'occasione per fare un appello affinché venga riconosciuta alla città la medaglia d'oro per la Resistenza", ricordando che "a Roma già è stata conferita l'onorificenza" ma per "il valore militare della Repubblica romana del 1849".

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo