23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Anpi. Corteo 25 aprile, da Parco Montagnola a Porta San Paolo

di Redazione
Partirà dal Parco dei Caduti della Montagnola e terminerà a Porta San Paolo, passando per Ostiense e Garbatella

Partirà dal Parco dei Caduti della Montagnola e terminerà a Porta San Paolo, passando per Ostiense e Garbatella. È il corteo del 25 aprile, organizzato dall'Anpi e presentato oggi alla Casa della Memoria di Roma dal presidente dell'Associazione dei partigiani di Roma, Fabrizio De Sanctis. Un percorso, di circa 4 km, diverso rispetto agli anni scorsi "perché- ha spiegato De Sanctis- abbiamo ritenuto importante passare per quartieri più popolari e simbolo della Resistenza a Roma". "Quest'anno- ha aggiunto- la manifestazione cade in un momento molto particolare della nostra storia.

Crediamo infatti sia opportuno riaffermare i principi della Costituzione in un'epoca in cui sono minacciati dal rischio di guerre a livello internazionale e dal proliferare di neo fascismi a livello sia internazionale che nazionale". "Oggi- ha spiegato ancora il presidente dell'Anpi Roma- c'è una distanza siderale tra i contenuti della Costituzione e la realtà che è intollerabile. La nostra quindi non è una retorica del passato ma un'esigenza attuale di riaffermare i valori della Resistenza. Di cui Roma è un simbolo assoluto".

Per questo, conclude De Sanctis, "cogliamo l'occasione per fare un appello affinché venga riconosciuta alla città la medaglia d'oro per la Resistenza", ricordando che "a Roma già è stata conferita l'onorificenza" ma per "il valore militare della Repubblica romana del 1849".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo