21 Settembre 2021

Pubblicato il

Al via la terza edizione di Festambiente Mondi Possibili

di Redazione
I volontari adottano Monte Sacro

Organizzata da Legambiente Mondi Possibili e dall’A.P.S. Tavola Rotonda, la manifestazione patrocinata da Roma Capitale Municipio III, sarà incentrata anche quest’anno sulle tematiche della condivisione e della costruzione di reti territoriali grazie a musica, teatro, incontri, laboratori, degustazioni, cinema e arte. Concepita come un laboratorio a cielo aperto, proporrà attività educative e culturali, eventi, incontri e iniziative proposte da chi vive il territorio. Come in un (CO)rtile ideale. Con la particella CO si intende rappresentare tutto quanto riguarda condivisione, collaborazione e co-creazione, pratiche partecipative svolte da singoli per il bene comune.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Punto privilegiato di osservazione è il quartiere, inteso come luogo di incontro e aggregazione capace di divenire, grazie alla partecipazione, un polo del cambiamento durevole nel quale le competenze di ognuno possono portare alla creazione di sinergie capaci di invertire le tendenze e convincere nuovamente le persone a frequentare i luoghi della socializzazione primaria. Un’area verde aperta ogni giorno e destinata a famiglie, scuole, associazioni e cittadini. L’evento, inserito tra le ecofeste che Legambiente realizza in tutta Italia è la prima tappa di un percorso dedicato all’adozione dell’area verde situata sul Monte Sacro che, a partire da ottobre, sarà riqualificata dai volontari di comitati ed enti del territorio.

Sarà affidato all’hashtag #nelparcochevorrei il compito di raccogliere, nei dieci giorni dell’evento, i suggerimenti per una gestione condivisa del parco. La ristorazione dell’evento è affidata a Pastella, friggitoria romana gestita sapientemente da uno staff di giovani del territorio. La proposta, grazie alla quale lo street food incontra il favore dei più esigenti palati gourmet, proporrà prodotti a filiera corta e preparazioni rispettose della stagionalità. Ad affiancare Pastella le proposte di D-gusto, stazione di esperienze multisensoriali di Festambiente che, olte a degustazioni e workshop enoculinari proporrà percorsi e prodotti legati alle eccellenze del Lazio e d’Italia. Guarda il video di Festambiente Mondi Possibili https://www.youtube.com/watch?v=XulynN7nB8o

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo