Roma, al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia dal 24 maggio ”RomArché”
Tra i diversi eventi in programma nel fine settimana spicca l’apertura serale straordinaria del Museo fino alle ore 23
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Dal 24 al 27 maggio torna ”RomArché. Parla l’archeologia”, l’evento a ingresso gratuito dedicato all’editoria archeologica e giunto alla nona edizione.
Quest’anno la manifestazione, organizzata dalla Fondazione Dià Cultura in partnership e ospitata dal Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (che, per l’occasione, sabato 26 maggio sarà straordinariamente aperto anche la sera fino alle ore 23.00), propone un programma legato al tema 2018 della Giornata internazionale dei Musei, organizzata da ICOM, “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”.
L’evento, infatti, si apre con il convegno scientifico museum.dià III (giovedì 24 e venerdì 25 maggio), progetto dedicato alla museologia, ideato dalla Fondazione Dià Cultura con l’intento di sostenere il sistema-cultura attraverso la ricerca e la presentazione di soluzioni strategiche e operative pensate per il sistema museale italiano. Il tema approfondito è quello delle reti: le connessioni tra musei, cittadini e territori diventano spazi creativi e compito degli operatori del settore diventa quello di regolare e sfruttare al massimo le potenzialità della rete.
La manifestazione prosegue poi con le giornate di sabato 26 e domenica 27 maggio animate dal programma di Leggere in RomArché, un insieme di incontri con gli autori e presentazioni di libri (gialli, archeosocial, riviste), laboratori, visite guidate speciali, rievocazioni storiche, concerti (e tanto altro) con l’obiettivo di comunicare l’archeologia in modo contemporaneo avvicinando al tema un pubblico sempre più vasto e multiforme. All’interno delle due giornate ampio spazio è dedicato sia a sostenere il confronto professionale, scientifico e culturale in ambito archeologico, sia a creare momenti di attrazione per il grande pubblico.
Tra i diversi eventi in programma nel fine settimana spiccano l’apertura serale straordinaria del Museo fino alle ore 23, la presentazione del progetto del MiBACT Fumetti nei musei, la presentazione del videogioco sugli Etruschi Mi Rasna, il panel dedicato ai documentari archeologici “Filmare l’archeologia. Etruschi in video” (che vede la partecipazione di registi e documentaristi che si confronteranno sulle forme e sul ruolo oggi del documentario nella comunicazione culturale), un evento di rievocazione storica che riporterà gli spettatori indietro nel tempo di migliaia di anni fino all’istituzione del culto della Fortuna Muliebris, un concerto del coro di musica pop dell’Upter, e diversi appuntamenti con visite guidate gratuite al Museo per grandi e bambini.
Infine lo Spazio Espositivo e la BiblioArché, aperti dal giovedì 24 maggio alla domenica 27, daranno la possibilità a Case Editrici e operatori del settore (Istituzioni ed Enti Pubblici, Musei, Università, Centri di ricerca, Aziende, Cooperative e Associazioni archeologiche e culturali) di fare rete e aprirsi al pubblico di studiosi e appassionati del settore.
Foto presa dal sito ufficiale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia