Prima pagina » Politica » Abbattimento della sopraelevata della Tangenziale Est: nessuno si lamenta

Abbattimento della sopraelevata della Tangenziale Est: nessuno si lamenta

Per una volta non ci sono voci contrarie all’annuncio dell’avvio dei lavori che fa ben sperare i comitati territoriali per una riqualificazione del quartiere

Lamentarsi sembra essere una delle attività più diffuse a Roma. Praticamente non c'è provvedimento, annuncio o semplice dichiarazione che non scateni in qualcuno reazioni caratterizzate da critiche e polemiche. E forse non potrebbe essere altrimenti in una città così complessa e difficile. Sembra impossibile accontentare una categoria senza scontentarne altre.

Qualche esempio? Zone a traffico limitato: contenti i residenti, che vedono i quartieri in cui abitano meno congestionati dal traffico; scontenti i commercianti, che temono minori clienti per le proprie attività. E ancora le piste ciclabili: esultano ciclisti e ambientalisti, che plaudono alle iniziative mirate a rendere la mobilità più sostenibile; polemizzano gli automobilisti, che per lasciare spazio alle bici spesso devono fare i conti con riduzioni di carreggiata o di spazi destinati al parcheggio.

E di esempi ne potremmo fare ancora molti. Ma per fortuna c'è un'eccezione. Qualche giorno fa Virginia Raggi ha annunciato che il 5 agosto avranno inizio i lavori di abbattimento del tratto di sopraelevata della Tangenziale Est. La notizia ne porta con sè un'altra: nessuno si è lamentato. Anzi, i comitati territoriali hanno accolto l'avvio dei lavori con grande soddisfazione. Al punto che nei pressi della stazione Tiburtina è stato esposto uno striscione che recita "Sarà il quartiere più bello di Roma". Se questo auspicio diventerà realtà ancora non lo sappiamo. Intanto però facciamo i complimenti a chi si è astenuto dal praticare l'arte del lamento.

 

Leggi anche:

Roma, Raggi: dal 5 agosto via ai lavori per l'abbattimento della Tangenziale Est

Roma. Incidente mortale Tangenziale est, perde la vita una donna in moto

Lascia un commento