18 Settembre 2021

Pubblicato il

A Roma degrado urbano e aumento del costo dei parcheggi

di Redazione
Operativo l'aumento ad 1,50 Euro del ticket per le strisce blu deciso dal Comune di Roma

Tornare dalle vacanze estive e parcheggiare sul lungotevere può riservare la spiacevole sorpresa di trovare l'aumento del prezzo del biglietto emesso dalla colonnina: € 2,60 per un'ora e mezza di parcheggio, un aumento del 50% rispetto alla tariffa precedente.

Inghiottito l'amaro boccone, ci si dirige verso la vicina Campo de' Fiori passando su via Arenula, dinanzi al Ministero della Giustizia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Non si può non passare, a questo punto, per piazza Cairoli che si presenta all'occhio del visitatore come un centro di raccolta di rifiuti di ogni genere. Il parco pubblico posto al centro della piazza, con la fontana e le panchine, presenta cumuli di spazzatura abbandonata in attesa di una improbabile raccolta. La lastricatura dei marciapiedi della piazza è tutta dissestata e costituisce un autentico attentato per le caviglie.

Ci viene da chiedere: con il Ministero della Giustizia a due passi, possibile che non ci sia nessuno (un Vigile, un Poliziotto, un Carabiniere) che si accorga che c'è una situazione illecita in atto?

Che figura fa la città di Roma con le migliaia di turisti stranieri che affollano Campo de' fiori (un luogo stupendo che ci invidiano in tanti) e poi confluiscono in una piazza colma di rifiuti e con i marciapiedi completamente dissestati?

Aumentiamo pure il ticket del parcheggio, a patto che questi soldi in più servano per eliminare il degrado in cui versano tanti posti di Roma. Ormai questa piaga non riguarda più solamente le periferie e le borgate di Roma, ma riguarda ormai anche il centro di Roma.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo