01 Agosto 2021

Pubblicato il

8 marzo, ingresso gratis: l’Arte omaggia le donne

di Fabio Vergovich

In questa giornata gli ingressi alle strutture museali, archeologiche e ai monumenti statali saranno gratuiti per le donne

L'8 marzo si festeggia la giornata internazionale delle donne. In questa giornata gli ingressi alle strutture museali, archeologiche e ai monumenti statali saranno gratuiti per le donne. L'iniziativa annunciata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nella persona del Ministro Dario Franceschini si ripeterà anche nei prossimi anni. In una nota, il Ministro Franceschini ha "invitato i direttori dei musei ad organizzare visite, eventi e manifestazioni a tema nei luoghi della cultura statali per sottolineare il rilievo di questa giornata dedicata ai diritti delle donne".

Vuoi la tua pubblicità qui?

L'elenco delle iniziative è pubblicato sul sito dei Beni Culturali. Le donne entreranno gratuitamente anche in tutti i Musei Civici di Roma: Musei Capitolini, Museo dell'Ara Pacis, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Musei di Villa Torlonia, Museo di Roma a Palazzo Braschi, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo delle Mura, Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, Museo di Roma in Trastevere, Museo Napoleonico, Galleria d'Arte Moderna, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pitro Canonica e Museo Civico di Zoologia.

L'offerta riguarda sia le collezioni permanenti sia le esposizioni temporanee. Tra le varie ideazioni per la giornata internazionale delle donne, è da segnalare quella dell'Associazione Culturale l'"Asino d'Oro": una passeggiata per le strade della Capitale che avrà come protagoniste tutte le donne del potere che hanno fatto grande Roma. Si scoprirà quali sono le donne che nel corso della storia hanno contribuito a rendere più grande la città e hanno trasformato tanti edifici, chiese, piazze. Si partirà da Piazza Farnese, davanti l'ambasciata di Francia, alle ore 19.30 (per info. 3465920077).

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento