19 Giugno 2021

Pubblicato il

5 motivi per imparare l’Inglese

di Redazione

Allora perché è importante imparare l’Inglese? Ecco almeno 5 buoni motivi per iniziare un percorso formativo...

Ormai da anni è radicata la convinzione (assolutamente corretta) che sia molto importante imparare la lingua inglese, al punto che spesso nemmeno ci chiediamo più quali siano i motivi per farlo. Per il lavoro? Perché è la lingua “universale”? Sicuramente, ma non solo: ci sono tante altre ragioni per farlo! Allora perché è importante imparare l’Inglese? Ecco almeno 5 buoni motivi per iniziare un percorso formativo, come i corsi di Inglese di Scuola di Lingue Roma o di una delle tante scuole della capitale.

  1. Per viaggiare senza problemi

Imparare l’Inglese per viaggiare è la prima cosa che ci viene in mente. Infatti è fondamentale conoscere quella che ormai è diventata la lingua universale e senza la quale è difficile muoversi e fare qualsiasi cosa all’estero. Chiedere informazioni, comprare biglietti, ordinare da mangiare o anche relazionarsi in hotel sono tutte operazioni “banali” che possono diventare molto complicate se non si conosce bene la lingua!

  1. Per motivi di lavoro

L’importanza dell’Inglese nel mondo del lavoro meriterebbe un articolo a parte. Ormai è molto importante poter indicare una seconda lingua nel proprio curriculum, ma in questo caso addirittura sapere l’Inglese non basta, perché molte aziende, specialmente per le posizioni più prestigiose, richiedono anche una certificazione internazionale che attesti la conoscenza della lingua. Generalmente in Italia è richiesto il livello B1, ma se stai pensando di trasferirti all’estero, è necessario ottenere la certificazione per il C1. Imparare l’Inglese quindi può aprire le porte per le migliori opportunità professionali!

  1. Per migliorare i propri studi accademici

Circa l’80% degli studi e delle ricerche scientifiche più importanti al mondo vengono pubblicate in Inglese e le università inglesi ed americane sono considerate tra le migliori del mondo: per questo motivo anche i ricercatori stranieri tendono a pubblicare negli USA o nel Regno Unito le loro ricerche. Questo basta per capire perché se vuoi intraprendere questa strada, o semplicemente seguire un corso di studi di alto livello, devi conoscere l’Inglese.

  1. Per cogliere tutte le opportunità sul web

La maggior parte dei contenuti su internet sono in Inglese, quindi sia che frequenti il web per motivi di lavoro, svago o per socializzare, un buon livello di Inglese potrebbe essere utile in tutte le situazioni. Magari hai trovato il prodotto che vuoi acquistare su un sito straniero ad un prezzo molto conveniente, ma non capisci cosa c’è scritto nella scheda e non sai se puoi fidarti, oppure stai cercando un manuale di istruzioni o una guida e sono scritti solo in Inglese: se non sai questa lingua rischi di perderti molte informazioni utili.

  1. Per arricchimento personale

Imparare l’Inglese non è utile solo per i tanti vantaggi pratici che abbiamo appena visto: imparare una nuova lingua è un arricchimento culturale e un prezioso allenamento per il cervello, anche se non ci sono esigenze impellenti. Inoltre sapere l’Inglese ti permetterebbe di capire tante canzoni che ascolti alla radio, o magari la tua serie TV preferita che riesci a seguire solo con i sottotitoli (o con un doppiaggio non sempre accurato). E poi non è detto che imparare l’Inglese oggi non potrebbe rivelarsi utile in futuro per uno dei primi 4 motivi elencati sopra.

E allora cosa aspetti? Comincia subito a studiare l’Inglese!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento