18 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma, voragine di Villa Bonelli: da denuncia a riparazione in 24 ore

di Redazione

Giorni difficili per il Municipio XI di Roma, ma una buona notizia c'è: è stata riparata la voragine di Villa Bonelli

Smottamenti e danni al manto stradale: dapprima, il fenomeno aveva riguardato via Fuggetta, poi via Portuense e, infine, via Maroncelli. La segnalazione era giunta ieri dal Comitato DifendiAmo Roma che, per il tramite di Marco Campitelli e Daniele Catalano, ha anche chiesto “con forza e vigore uno studio approfondito sulla situazione stradale di Villa Bonelli-Portuense”, che è la zona più frequentemente colpita da questi disagi.

I problemi, secondo Campitelli e Catalano, non sono inerenti solo alla semplice manutenzione del manto stradale, ma sono ben più radicati. “In particolare – spiegano – esiste la questione Acea: perdite di acqua che continuano a corrodere il sottosuolo di questo territorio. Siamo a due passi da Via Giannetto Valli, dove il sottosuolo in passato era adibito a cave di tufo e che si trova a rappresentare un’arteria chiusa da anni al traffico veicolare. Non è l’unica questione che riguarda il Municipio XI, a Via Arzana da dopo l’estate esiste una voragine che sta mettendo a dura prova la pazienza dei residenti”.

Certo è che non sono giorni facili per il Municipio XI di Roma Capitale. Dopo il ritorno dei ladri di tombini, è stata la volta di 3 furti a distanza di pochi giorni, l’ultimo dei quali, verificatosi in largo La Loggia, a poche centinaia di metri dal luogo in cui si è aperta la voragine prontamente segnalata dal Comitato.

E nel caos e nella difficoltà di questi giorni, la denuncia del Comitato DifendiAmo Roma ha portato subito a buoni risultati, in un quartiere afflitto da preoccupazioni che giungono una dietro l’altra. L’amministrazione municipale, quindi, si è attivata: “In una giornata in cui il quadrante Portuense-Villa Bonelli è sotto i riflettori per la rapina hollywoodiana di Largo la Loggia – dichiara Marco Campitelli – c’è almeno buona notizia: la voragine di Via Maroncelli è stata riparata in mattinata. E si è provveduto anche alla messa in sicurezza del manto stradale di Via Frattini. Vogliamo credere che la nostra denuncia sia servita a velocizzare i tempi di intervento. Continueremo a monitorare la questione del dissesto stradale in tutta la zona visto l’immobilismo cronico della giunta municipale”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento