08 Aprile 2021

Pubblicato il

Effetti collaterali sul Governo

Vaccini anti Covid-19, se ora il destino è scritto negli… AstraZeneca

di Mirko Ciminiello

La campagna di immunizzazione al centro del dibattito politico, tra la militarizzazione chiesta da Renzi e le discussioni sui sieri extra-Ue. E intanto Mattarella riceve l’antidoto

Pandemia
Vaccino contro il Covid-19

Test per l’esame di giornalismo sui vaccini anti Covid-19 e sui primi effetti collaterali che si sono manifestati… sul Governo presieduto da Mario Draghi. Il candidato consideri che:

a) Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto all’ospedale Spallanzani di Roma il siero anti-coronavirus, atto che è stato prontamente definito «un’iniezione di fiducia». Perché quanto a inoculazioni di Speranza hanno già dato tutti gli Italiani.

vaccini anti covid-19: roberto speranza
Il Ministro della Salute Roberto Speranza

b) Matteo Renzi, leader di Italia Viva, è tornato a «rilanciare l’appello per una campagna di vaccinazione organizzata in modo militare». E, per portarsi avanti col lavoro, l’ha già ribattezzata “campagna d’Italia”.

c) D’altronde, le mutazioni del SARS-CoV-2 continuano a preoccupare, se si pensa che a inizio mese è stata isolata a Brescia la variante nigeriana. Nota presso gli addetti ai lavori come Covid-25.

sars-cov-2 / coronavirus
Il coronavirus

d) Nel frattempo si discute sulla possibilità di adottare antidoti non inclusi nel portfolio della Commissione europea, come quello messo a punto nei laboratori di Mosca. Un’ipotesi che non entusiasma (eufemismo) la European Medicines Agency (Ema), secondo cui «concedere un’autorizzazione d’emergenza ora al vaccino Sputnik V è come la roulette russa». E niente, questa fa già abbastanza ridere di suo.

vaccini anti covid-19: ema
La European Medicines Agency (Ema)

Gli effetti collaterali politici dei vaccini anti Covid-19

e) L’house organ ufficioso del M5S, criticando le «novità inquietanti nell’era Draghi», ha incluso nel proprio ineffabile elenco il «non motivato (sic!) siluramento di Arcuri». L’ex Commissario straordinario per l’emergenza coronavirus che, in effetti, era il “fiore all’occhiello” del precedente esecutivo Conte bis.

padiglione a forma di fiore
Padiglione a forma di fiore

f) Intanto la Sardina pilota, riemersa in coincidenza con la crisi interna al Pd, ha dichiarato che «il messaggio iniziale delle Sardine si è un po’ annacquato». Monsieur de La Palice sarebbe fiero di lui.

Ciò posto, commenti il candidato l’evoluzione “sanitaria” della saggezza popolare: per cui il destino, un tempo visibile negli astri, ora al massimo si trova scritto negli… AstraZeneca!

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento