11 Aprile 2021

Pubblicato il

Umberto I, nuovo reparto oncologia pediatrica

di Redazione

Finanziamenti anche dai privati hanno garantito la realizzazione del reparto

Inaugurato oggi il nuovo reparto di Oncologia Pediatrica dell'Umberto I, dopo 7 anni di attesa, alla presenza del presidente della Regione Nicola Zingaretti, Gianni Letta, l'ex sindaco di Roma Veltroni, il ministro della Salute Beatrice Lorenzin e Fausto Bertinotti. Presente anche il prefetto di Roma Pecoraro e il Rettore della Sapienza Luigi Frati.

Il reparto si compone di 9 stanze con bagno privato, 10 posti letto, un'area giochi. Tutto questo, è stato possibile grazie alla collaborazione tra pubblico e privato: 1,060 milioni di euro in tutto, ripartiti tra Regione (457mila euro) e privati (603mila euro) – l'associazione per la lotta contro i tumori infantili Io Domani, la Fondazione Vodafone e la Fondazione Roma Sapienza.

"E' un atto importante, che è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra istituzioni e fondazioni private" – ha dichiarato il presidente Zingaretti, che ha proseguito: "Purtroppo è anche il simbolo di tante cose che andavano fatte e non sono state fatte. Il Piano di rientro sanitario ha umiliato la qualità delle cure, solo il personale ha garantito i livelli di assistenza".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento