Prima pagina » Cronaca » Trasporti, venerdì 17 sciopero 24 ore in Cotral: a rischio bus, Metromare e Roma-Viterbo

Trasporti, venerdì 17 sciopero 24 ore in Cotral: a rischio bus, Metromare e Roma-Viterbo

Garantite le corse durante le fasce di garanzia, dall’inizio del servizio alle 8:30 e dalle 17 alle 20

Treno della Metromare (Roma - Lido)

Treno della Metromare (Roma-Lido)

Venerdì 17 febbraio l’organizzazione sindacale Usb ha proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore, con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio.

Bus

Cotral in una nota sottolinea che saranno garantite tutte le corse dei bus fino alle 8.30 e dalle 17 e fino alle 20. I servizi Cotral collegano numerosi comuni del Lazio con la stazione metro di Roma, Anagnina. La linea bus Cotral Viterbo-Roma ha 55 fermate e viaggia tra Viterbo | Riello e Roma (Saxa Rubra).

Linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo

Per quanto riguarda le linee ferroviarie Metromare e Roma-Viterbo, il personale garantirà il servizio completo durante le fasce di garanzia, dall’inizio del servizio alle 8:30 e dalle 17 alle 20. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

Motivazioni sciopero dell’Usb

Di seguito le motivazioni poste a base della vertenza delle organizzazioni sindacali: per il salario minimo per legge a 10 euro l’ora contro i contratti atipici e precariato; per la cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, congelamento e calmiere dei prezzi dei beni primari e dei combustibili.

Ancora: per il blocco delle spese militari e dell’invio di armi in Ucraina, nonché investimenti economici per tutti i servizi pubblici essenziali; per l’applicazione dei contratti di primo e secondo livello ai neo assunti; Per fermare le stragi sul lavoro e introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

Adesione lavoratori al precedente sciopero

Al precedente sciopero di 24 ore dell’Usb del 20 maggio 2022, conclude Cotral, ha aderito il 17% dei dipendenti. (Com/Red/ Dire)