Prima pagina » Cronaca » Trasporti Roma. “Vergognoso” aumento 100 euro abbonamento Atac

Trasporti Roma. “Vergognoso” aumento 100 euro abbonamento Atac

“Il servizio di superficie è disastroso, Rocca scongiuri questi aumenti e risparmi ai romani un secondo disagio”

Metro A, Stazione Re di Roma

Metro A, Stazione Re di Roma

Dal 1 agosto 2023 aumenterà il costo dei biglietti e degli abbonamenti Atac per bus e metropolitane di Roma: il biglietto singolo passerà da 1,5 euro a 2 euro, l’abbonamento mensile da 35 euro a 46,70 euro e l’abbonamento annuale ordinario da 250 a 350 euro. I bambini, come sempre, fino al compimento del decimo anno d’età, hanno diritto a viaggiare gratuitamente sui mezzi Atac, se accompagnati da un adulto pagante (escluse le linee speciali).

Contratto di servizio

L’aumento è stato messo in chiaro, scritto in modo ufficiale sul “Contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario di interesse regionale e locale tra Regione Lazio e Trenitalia” valido per il 2018-2032.

Quindi il contratto di servizio rimane quello scritto, non è stato modificato, e a quanto pare la Regione Lazio è l’unico ente che può intervenire scongiurando l’aumento dei biglietti, almeno secondo Atac, Campidoglio e Trenitalia, ma finora non l’ha fatto.

Carpano: aumento a fronte di un trasporto pubblico disastroso

“Con che faccia si aumenta di 100 euro l’abbonamento annuale a fronte di trasporti pubblici disastrosi? È vergognoso”. Così in una nota Francesco Carpano consigliere capitolino di Azione. “Guasti costanti alla Metro A, sulla Metro B partono meno treni per Rebibbia che per Firenze, la Metro C ha frequenze da treno regionale e ancora non sono stati acquistati nuovi treni.

Il servizio di superficie è disastroso – aggiunge Carpano – Rocca scongiuri questi aumenti decisi da Zingaretti e risparmi ai romani un secondo disagio, perché al primo ci sta già pensando Gualtieri”. (Com/Mtr/ Dire) 

Della Casa: “scongiurare aumento biglietti Atac”

“L’aumento dei biglietti ATAC a Roma, previsto per il prossimo 1 agosto, sarà un altro duro colpo per le famiglie già fortemente penalizzate dalla crisi economica. E se gli effetti del rialzo del biglietto singolo incideranno in maniera meno considerevole perché colpiranno un’utenza occasionale, l’aumento degli abbonamenti graverà pesantemente sui bilanci familiari dei romani che si spostano con i mezzi pubblici.

Della Casa: “Accanimento nei confronti dei romani”

A tale scopo ho chiesto che venga presto convocata la Commissione Trasporti, con la partecipazione dell’Assessore regionale competente, al fine di analizzare la situazione e trovare soluzioni per scongiurare un aumento dei ticket, che, in questo momento in cui viene anche ampliata la Fascia verde, sembra rappresentare un vero e proprio accanimento nei confronti di tutti i romani, ma ancor più verso quelli che hanno difficoltà economiche”. Così in una nota Roberta Della Casa, Capogruppo M5S alla Regione Lazio. (Com/Enu/ Dire)