25 Settembre 2021

Pubblicato il

Topi a scuola. Siamo a Vigne Nuove, scuola Cardinal Massaia

di Redazione
Municipio III ancora al centro del degrado. La denuncia del consigliere Filini (FdI-An)

A Roma, dal Campidoglio e dalle maggioranze in Municipio, sembrano non accorgersi del problema igiene e sicurezza nelle scuol di Roma Capitale. Nonostante una mozione approvata all'unanimità dall'Assemblea capitolina che però non ha valore, se non quello di indirizzo politico verso la maggioranza, nulla cambia. E così, ecco un altro spiacevole episodio che riguarda le scuole di Roma.

Siamo in Municipio III. Dopo la scuola Titina De Filippo, si aggiunge all'elenco la scuola dell'infanzia ed elementare Cardinal Massaia – Il Giardino Magico, in via Rina de Liguoro, nel quartiere Vigne Nuove. A chiamare la ASL sono stati gli stessi genitori, come ci spiegano il consigiere in Municipio III Francesco Filini (FdI-An) e il suo collega, dirigente locale, Cristiano Bonelli. La ASL, poi, ha ordinato la chiusura della scuola, che verrà quindi sottoposta a interventi di derattizzazione e disinfestazione.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Da settimane – dicono i due – denunciamo la presenza di topi all'interno delle scuole del Municipio, e da giorni i genitori della Cardinal Massaia chiedevano alla Dirigente scolastica di interpellare la ASL", dopo il rinvenimento di escrementi di topi all'interno dei locali. La Dirigente, però, secondo quanto riferiscono Filini e Bonelli, non avrebbe "ritenuto necessario l'intervento", e quindi i genitori sarebbero stati costretti a muoversi autonomamente.

L'elenco di scuole letteralmente infestate in Municipio III sembra essere molto lungo. La ASL, infatti, avrebbe poi effettuato un sopralluogo anche alla scuola Valle Scrivia a Conca d'Oro. Altri ratti sarebbero stati rinvenuti nell'asilo nido Arcobaleno, in via delle Isole Curzolane, sempre stano alle informazioni di Filini e Bonelli.

La situazione, pare evidente, è dovuta ai tagli sulla pulizia, "tagli effettuati con la mannaia da un'amministrazione incapace e assente" – è il commento conclusivo, e amaro, dei due esponenti di Fratelli d'Italia.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo