Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Marzo 2023

Pubblicato il

Centro Italia

Terremoto, forte scossa di magnitudo 4.4 con epicentro a Umbertide in provincia di Perugia

di Alice Capriotti
La terra ha tremato nel Centro Italia, in particolare in Umbria, in Toscana e nelle Marche
Cartina Umbertide
Mappa Centro Italia, con indicazione di Umbertide

Intorno alle 16:05 di giovedì 9 marzo, è stata avvertita una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 con una profondità 9.8 Km.

Le caratteristiche del sisma

Secondo l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) l’epicentro del sisma si è stato registrato a circa 5 km a est di Umbertide, in provincia di Perugia, con una profondità di 10 km, a 9 Km da Montone, a 16.7 Km da Gubbio.

Il terremoto è stato avvertito in tutto il Centro Italia, comprese Toscana e Marche. Non sono al momento segnalati danni a persone o cose. La circolazione dei treni è stata sospesa per precauzione.

La prima scossa è stata così forte da far tremare la terra fino a Firenze, Terni, Pesaro e Orvieto. Il sindaco di Umbertide, Luca Carizia, ha dichiarato che i pompieri e la Protezione Civile stanno effettuando le verifiche del caso, accertando eventuali danni cominciando dagli ospedali e dalle scuole, anche se al momento non sono state riportate segnalazioni di danni a persone o cose. Inoltre il sindaco ha riferito che molte persone sono scese in strada e che la scossa è stata avvertita in modo distinto e chiaro.

Segnalati locali danni, con crepe nei muri di alcune abitazioni, caduta di oggetti da mensole e dagli scaffali dei negozi. Ai piani bassi delle abitazioni sono cadute alcune suppellettili dai mobili, lo scuotimento è stato forte.

Le reazioni social

Sono state molte le reazioni al terremoto sui social. Ecco le testimonianze pubblicate appena dopo l’avvertimento del movimento tellurico: “Appena sentita in centro a Perugia, molto lunga e molto forte e tantissima paura”; “ho sentito una scossa forte, la mia casa ha tremato. Voi tutto bene?”. Una ragazza scrive su Facebook: “Il mio divano si è mosso”; su Twitter: “L’ho sentito io in provincia di Arezzo santo cielo, l’unica del mio ufficio e mi prendevano per pazza“. Infine, Eugenio Giani, governatore della Toscana, in una nota diffusa sui social ha dichiarato: “Stiamo verificando con la sala operativa regionale la situazione“. Al momento non si segnalano danni importanti. All’Università di Perugia domani saranno sospese le lezioni.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo