Prima pagina » Cronaca » Terremoto de l’Aquila: 6 Aprile 2009 – 6 Aprile 2023. Non solo preghiere

Terremoto de l’Aquila: 6 Aprile 2009 – 6 Aprile 2023. Non solo preghiere

A distanza di 14 anni dal terremoto, la città de L’Aquila sta ancora cercando di riprendersi dal disastro e di ricostruire la sua vita quotidiana

Terremoto L'Aquila

Il terremoto de L’Aquila del 6 aprile 2009 è stato uno dei più disastrosi eventi sismici che abbiano colpito l’Italia negli ultimi decenni. La scossa principale, di magnitudo 6.3 sulla scala Richter, si è verificata alle ore 3:32 di notte, causando la morte di 309 persone e il ferimento di oltre 1.500.

Il terremoto ha causato il crollo di numerose abitazioni e infrastrutture, tra cui l’ospedale della città, la sede dell’Università dell’Aquila e la Basilica di Santa Maria di Collemaggio, uno dei simboli della città. Migliaia di persone sono rimaste senza casa e molte sono state costrette a vivere in tende e container per mesi.

Le operazioni di soccorso sono state complicate dal fatto che il terremoto si è verificato di notte e in una zona montuosa, rendendo difficile l’accesso ai luoghi colpiti e l’evacuazione delle vittime. Tuttavia, le autorità italiane hanno mobilitato immediatamente i soccorritori, tra cui vigili del fuoco, personale medico e volontari, che hanno lavorato senza sosta per salvare vite umane e recuperare i corpi delle vittime.

Le politiche di prevenzione e protezione civile in Italia

Il terremoto ha suscitato un’ampia mobilitazione della comunità internazionale, con numerosi paesi che hanno offerto aiuti e sostegno. Tuttavia, il disastro ha anche sollevato molte polemiche sulle politiche di prevenzione e protezione civile in Italia, con alcune critiche rivolte alla gestione della situazione da parte delle autorità locali e nazionali.

Dopo il terremoto, le autorità italiane hanno avviato una serie di iniziative per ricostruire la città e aiutare le persone colpite. Tuttavia, molti residenti hanno denunciato la lentezza delle procedure e la mancanza di trasparenza nella distribuzione dei fondi e delle risorse.

A distanza di 14 anni dal terremoto, la città de L’Aquila sta ancora cercando di riprendersi dal disastro e di ricostruire la sua vita quotidiana. Il terremoto ha rappresentato una prova difficile per l’Italia e ha evidenziato la necessità di migliorare le politiche di prevenzione e gestione dei disastri naturali. Mercoledì scorso la visita della premier Giorgia Meloni, che ha partecipato alla Messa di commemorazione delle vittime. Ci auguriamo sia un segno di volontà allo scopo di snellire le procedure per la ricostruzione della città.