Prima pagina » Spettacoli » Teatro Golden di Roma, la nuova stagione 2015-2016

Teatro Golden di Roma, la nuova stagione 2015-2016

Anche quest’anno Andrea Maia ha messo su una stagione all’insegna della comicità, partendo con Cinzia Leone, i comici targati Zelig e per finire con il mitico “Je Suis Dadò” il comico preso di mira dai Casamonica

Un programma ricco di ironia, divertimento e musica quello proposto dal Teatro Golden e dal suo direttore artistico Andrea Maia per la nuova stagione 2015-2016. Una carrellata di artisti, attori e comici che si susseguiranno sul palco del nostro teatro, giunto alla sua sesta stagione, protagonisti di commedie divertenti, spettacoli esilaranti e musicali. Otto spettacoli in abbonamento, sorprendenti ed esilaranti commedie che da sempre contraddistinguono con la loro ironia e il loro sguardo sull’attualità e la società odierna il cartellone del Golden, per divertire ed accompagnare il nostro sempre numeroso pubblico durante tutto il corso dell’anno. Accanto a questi spettacoli appuntamento fisso saranno gli spettacoli comici targati Zelig in scena per due mercoledì al mese.

La stagione con gli spettacoli in abbonamento inizia il 29 settembre con la comicità trascinante e pungente di Cinzia Leone che con il suo “Disorient expresscercherà di guidare il pubblico nella difficile e disorientate realtà in cui viviamo. Il secondo spettacolo Finchè giudice non ci separi”, in scena dal 27 ottobre, è la commedia scritta da Andrea Maia, Augusto Fornari, Toni Fornari, Vincenzo Sinopoli che racconta le vicende di un gruppo di amici tutti alle prese con la separazione. Sul palco ad interpretarla ci saranno quattro straordinari attori come  Luca Angeletti, Augusto Fornari, Laura Ruocco e Nicolas Vaporidis.

Dal 24 novembre il Golden si trasformerà nel palcoscenico del mitico  Teatro Ariston ospitando i virtuosi del canto, degli sketches e delle parodie I Favete Linguis (Emanuela Fresi, Stafano Fresi, Toni Fornari) accompagnati dal M° Vince Tempera nello spettacolo Sanremo Story. Generazione di precari” è invece il titolo dell’esilarante commedia scritta e diretta da Toni Fornari che tratterà il difficile e attuale tema della precarietà portato in scena con ironia da Claudia Campagnola, Marco Morandi, Carlotta Proietti, Matteo Vacca e Maurizio Di Carmine. Dal 19 gennaio sarà sul palco del Golden la commedia scritta e diretta da Danilo De Santis “Sali o scendo?” interpretata da Danilo De Santis, Roberta Mastromichele e Francesca Milani.

La stagione prosegue, il 20 marzo, con “La bella è la bestia la commedia di Massimo Natale ed Ennio Speranza che racconta le difficoltà e lo stratagemma attuato da un’avvenente psicologa per eludere la corte e i continui transfer dei propri pazienti. In scena Simone Gandolfo che sarà accompagnato da una splendida attrice. Maurizio Casagrande, sul palco del Golden, dal 22 marzo, è il mattatore del suo show …"E la musica mi gira intorno” dove le canzoni italiane internazionali sono lo spunto per raccontare al pubblico spezzoni di vita personali artistici e familiari.

Chiude la stagione la nuova commedia del Golden “Una cena di gala” in scena dal 19 aprile che vedrà protagonisti gli amatissimi Gianni Ferreri, Daniela Morozzi,Giancarlo Ratti, scritta da  Andrea Maia, Augusto Fornari, Toni Fornari, Vincenzo Sinopoli. All’abbonamento per la nuova stagione è associato lo spettacolo di Max Maglione Si fa presto a dire…vado al massimo il cui incasso è devoluto in sostegno dell’associazione  Peter Pan Onlus, che a Roma  ospita all’interno delle loro case le famiglie, non residenti, di bambini malati oncologici.

Tantissimi gli appuntamenti fuori abbonamento con il teatro, la lettura, la musica e la street dance Tra cui:
18 ottobre, 15 novembre, 13 dicembre, 24 gennaio, 7 febbraio, 13 marzo, 10 aprile, 8 maggio: Max Maglione e Giulia Maglione "SI FA PRESTO A DIRE…VADO AL MASSIMO" spettacolo musicale di Max Maglione, a favore dell’associazione Peter Pan Onlus

14-28 ottobre,18 novembre, 2-16 dicembre 2015, 13-27 gennaio, 10-24  febbraio, 9-23 marzo, 6-20 aprile, 4 maggio 2016: "ZELIG CABARET. LAB ON THE ROAD" di Federico Bianco

19 settembre: "BATTLE OF THE YEAR"

22 ottobre: Elda Alvigini "INUTILMENTEFIGA" pure al Golden! di Elda Alvigini e Natascia Di Vito 

4 novembre: Les Babettes "LES BABETTES SWING SHOW"

11 novembre, 9 dicembre, 3 febbraio, 2 marzo: Fabrizio Dafano  "SFOGLIANDO LE PAGINE…"

30 novembre e 1 febbraio: Carla Ferraro, Valentina Martino Ghiglia, Laura Mazzi, Silvia Siravo "MOMS!" Il primo varietà sulla maternità di Jill Daum, Linda Carson, Alison Kelly, Barbara Pollard, Robin Nichol e Deborah Williams, traduzione di Valentina Martino Ghiglia, testi canzoni Toni Fornari,  arrangiamenti Stefano Fresi, regia Ferdinando Ceriani.

"OPEN"  "INDIPENDENT HIP HOP THEATRE". Programmazione curata da Marco Sabbatini Per la prima volta in Italia, il Teatro Golden inaugura il progetto OPEN – Independent Hip Hop Theatre, stagione teatrale dedicata alla street dance nei suoi diversi linguaggi espressivi. Un esperimento originale ed unico nel suo genere che punta a creare uno spazio stabile e continuativo per la produzione teatrale di estrazione street / hip hop. OPEN ospiterà da dicembre 2015 a giugno 2016 le produzioni di alcune delle dance crew più attive nel panorama locale ed italiano con l’obiettivo di offrire al pubblico più giovane e culturalmente attento un’alternativa alla dimensione di concorsi, competizioni e contest, spesso unica possibilità di fruizione della street dance per il pubblico. Il titolo OPEN vuole infatti sottolineare la natura libera del progetto, che mira a restituire alla street dance una dimensione creativa ed espressiva in cui coreografi e dance crew possano operare senza vincoli imposti da regolamenti o consuetudini della scena.  Il claim “Independent Hip Hop Theatre” sottolinea invece la comune volontà del Teatro Golden e degli artisti coinvolti di costruire un percorso condiviso basato sulle reciproche potenzialità.

6 gennaio, 7 marzo, 4 aprile, 2 maggio: Marco Bosco Stefania Fratepietro "MUSICALMENTE" a cura di Stefania Fratepietro,  Marco Bosco, Massimo Natale

25 gennaio, 29 febbraio, 28 marzo, 27 aprile: Cristiana Polegri  "BRAVA,  SUONI COME UN UOMO!!!" con Urbano Lione, chitarre G. D’Alessio, basso P. Ranieri, batteria P. Panettieri, con la partecipazione “vocale” straordinaria di R. Savagnone, P. Insegno, S. Fresi, arrangiamenti, tastiere e programmazioni M. Sessa, testi di A. Fornari, S. Fresi, E. Luccisano, musiche originali L. Montagna, C. Polegri, G. Pellegrini, direzione Musicale M. Sessa, coreografie I. A. Rossi. regia E. Luccisano. 

dal 16 al 21 febbraio: Progetto “Giovani talenti in scena” del Teatro Golden "HO ADOTTATO MIO FRATELLO" con  Mirko Cannella, Nicolo’ Innocenzi, Michele Iovane, Jey Libertino, di  Mirko Cannella, Nicolo’ Innocenzi, Michele Iovane, Jey Libertino, Nazzareno Mattei.

25 ottobre, 22 novembre, 20 dicembre, 17 gennaio, 14 febbraio, 20 marzo: "DOMENICA DEI PICCOLI" sei appuntamenti dedicati ai più piccoli che la domenica mattina potranno assistere alle rappresentazioni delle più belle favole di sempre. Il primo appuntamento è con la magia del racconto di Aladin, poi sarà la volta di: La Sirenetta, La bella e la bestia, Biancaneve, Peter Pan e Cappuccetto Rosso. Spettacoli divertenti e affascinanti che incanteranno i bambini di tutte le età.

Dado "NUOVO SPETTACOLO": Con le sue battute esilaranti, la sua comicità pungente che ci racconta le tante sfaccettature del mondo e della società di oggi,  Dado torna sul palcoscenico del Golden con un nuovo spettacolo dove non mancheranno le sue canzoni e le parodie musicali. Uno spettacolo di un artista unico e divertente.

La Compagnia Stabile Assai in "DICIANNOVE + UNO", scritto da Patrizio Pacioni, adattamento teatrale di Antonio Turco e Patrizia Spagnoli

"FESTIVAL DEL TEATRO FORENSE" a cura di Vincenzo Sinopoli. Dopo il successo della passata stagione quest’anno la rassegna, prodotta e organizzata dal Teatro Golden di Andrea Maia e da Vincenzo Sinopoli, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati e dall’ordine degli Avvocati di Roma, giunge alla sua terza edizione. Le linee guida del festival rimangono invariate, in quanto le opere in gara hanno tutte ad oggetto il tema della giustizia.  L’originalità è data dal fatto che gli interpreti sono quei giudici e quegli  avvocati che ogni mattina amministrano la giustizia. Dove finisce la realtà? Dove inizia la finzione? Sarà questo il problema dello spettatore che si troverà proiettato all’interno di un processo, dove parole, gesti, cavilli sono gli stessi di quelli che si celebrano nelle aule dei Tribunali. 

*Per gli ultimi tre spettacoli le date sono da definire.

 

Lascia un commento