06 Maggio 2021

Pubblicato il

Teatro Due di Roma, omaggio al mito del jazz Billie Holiday

di Redazione

A chiudere il lancio della stagione 2014-2015 del Teatro Due Roma, dal 16 al 21 dicembre, ci sarà Billie la frivola

A chiudere il lancio della stagione 2014-2015 del Teatro Due Roma, dal 16 al 21 dicembre, ci sarà Billie la frivola, uno speciale omaggio a un’artista. A una donna. Alla storia del jazz. Lo spettacolo, prodotto dall’ Ass. Macroritmi e Stilnovo, di Rosi Giordano, tratteggia la figura indelebile della musica blues e jazz, la selvaggia fanciulla del quartiere nero di Baltimora, spirito libero e ingenuo, dolce e geniale. Billie Holiday.

Un pianista, due attrici e una cantante, attraverso la loro singolarità, intrecciano uno scambio espressivo tra dramma e ironia, gioco e intensità per ricordare la sua unicità senza emulazioni. Dal vivo musica, canto e parola si intrecciano creando una texture espressiva variegata attraverso i ritmi, le sonorità e le canzoni del repertorio della Holiday, mentre i momenti di vita, tratteggiati in maniera ideale e reale al contempo, parlano di lei, della sua esistenza disperata fatta di abusi, solitudine, violenza, droghe, discriminazione. Emergono il rapporto con la madre e il padre, con gli amici, con il pubblico e la via d’uscita del canto.

Un percorso artistico e umano, oscillando tra l'ironia e il dramma, il gioco e l'intensità. Emerge di lei, Lady Day, la capacità unica di affrontare ogni cosa sdrammatizzando, con “magica frivolezza”. Lo spazio, sintetico ed essenziale, sfonda le barriere spazio-temporali, grazie all’uso di videoproiezioni di immagini e filmati d’epoca, che ci immergono nell’America, dagli anni ’30 alle soglie degli anni ’60,  in quella stessa nazione che l’ha accolta e rifiutata, denigrata ed esaltata come simbolo del riscatto della donna e del popolo nero nonostante le umiliazioni e limitazioni che subì nel suo percorso professionale.

Teatro Due Roma stabile d’essai

Dal 16 al 21 dicembre 2014

Billie la frivola

di Rosi Giordano, con Manuela Boccanera, Germana Flamini, Michela Lombardi  

Regia e spazio di Rosi Giordano, Pianista Riccardo Fassi  

Musiche Billie Holiday e Riccardo Fassi

Filmati d'epoca ed editing video a cura di Massimiliano Michetti

Fonica e Illuminotecnica  Fabrizio Murgante

Produzione  Vincenzo La Gioia

 

Teatro Due Roma stabile d’essai

Vicolo dei due Macelli, 37

Per info e prenotazioni tel. 06/6788.2590

Website: teatrodueroma.wordpress.com

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento