02 Agosto 2021

Pubblicato il

Street Art, un patto tra Roma e artisti

di Redazione

In arrivo il Regolamento sulla Street Art

In arrivo il Regolamento sulla Street Art a Roma, con cui il Campidoglio potrebbe regolamentare una volta per tutte, il settore dell'arte 'di strada', concedendo degli spazi appositi agli artisti, come già con lo Urban Act del 2010, che – come si legge sul sito – è un "protocollo di intesa aperto a cittadini, istituzioni e privati che mira a valorizzare il potenziale artistico contenuto nei graffiti e a contribuire alla riqualificazione di spazi degradati della città di Roma".
Con lo Urban Act, venivano individuate 35 superfici murarie in 31 strade, dove poter realizzare legalmente e liberamente le opere, individuate dalla precedente giunta Alemanno con una delibera: 15mila mq in tutto.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Siglato nel 2010 – si legge – lo Urban Act è stato tacitamente rinnovato negli intenti grazie all’impegno dei firmatari, dei Municipi (in particolare del III, IV, V, VII, XII, XIII, XV, XVI e XVII) e dei Pics-decoro della Polizia Roma Capitale, che insieme hanno individuato le superfici murarie di proprietà pubblica e libere da ogni genere di vincolo, da dedicare all’arte di strada in piena legalità". 

I muri, poi si dividevano in: Muri Liberi – accessibili a tutti; Hall of Fames – affidati per 3 mesi ad artisti riconosciuti nel panorama dello Urban Act per la realizzazione di opere complesse e di alto livello.

Street Art, dunque, come opportunità e non come atto illegale. Street Art come valorizzazione e riqualificazione e non come deturpazione. Questi gli obiettivi del Regolamento a cui le Commissioni capitoline Cultura e Scuola lavoreranno congiuntamente, per elaborare un atto di delibera che compia ulteriori passi rispetto allo Urban Act del 2010, e che detti linee guida ai 15 Municipi di Roma.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento