Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Settembre 2022

Pubblicato il

Stop al caldo record, in arrivo temporali. Che tempo farà fino a ferragosto

di Simone Fabi
Addio al caldo record, fino a ferragosto previste temperature in calo e fenomeni temporaleschi. Tutte le info
Meteo

E’ uno dei temi più dibattuti del momento. Caldo record, temperature alle stelle, clima rovente. E la pioggia? Ci sarà un abbassamento delle temperature dopo questi mesi asfissianti?

pioggia, donna con ombrello

Temperature in calo

A quanto pare la risposta è sì, perché dopo i 42 gradi delle scorse settimane, il termometro è pronto a segnalare un importante calo. I prossimi giorni saranno infatti interessati da numerosi fenomeni temporaleschi. Già nelle ore appena trascorse, in Val di Fassa sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia, mentre nella provincia di Brescia lesondazione del torrente Re in Valcamonica ha costretto due comuni all’evacuazione.

I danni del maltempo

Problemi anche In Valle d’Aosta, dove una frana ha invaso due torrenti, causando danneggiamenti a un ponte e creando disagi all’acquedotto. Molte zone, sono infatti rimaste senz’acqua dallo scorso venerdì. Complicazioni nelle scorse ore anche a Biella, dove si è abbattuto un violento temporale che ha provocato la caduta di un grosso albero, abbattutosi sul tetto di un’abitazione, fortunatamente disabitata.

Intanto gli esperti fanno sapere che questa sarà una settimana piuttosto movimentata dal punto di vista delle precipitazioni. Sono previsti fenomeni temporaleschi sia al nord che al sud, con una circolazione di bassa pressione. Nella giornata di lunedì 8 agosto e martedì 9 agosto, rovesci sulle regioni centromeridionali, nelle aree appenniniche, senza escludere le zone costiere della Versilia.

Le previsioni fino a ferragosto

Lincertezza permarrà anche nei prossimi giorni, più o meno in tutte le zone dello stivale. In Toscana, Umbria e Marche, invece, prevista una maggiore stabilità. Probabili rovesci che interesseranno la penisola fino a venerdì, con il caldo record che, secondo gli addetti ai lavori potrebbe anche non tornare. Previste punte di 32-34 gradi sul Tirreno e il nord-ovest, ma nulla di paragonabile ai 38-40 gradi dello scorso luglio. Dopo ferragosto, ipotesi flusso instabile dal Nord Europa, con ulteriori temporali.  

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo