25 Febbraio 2021

Pubblicato il

Spinaceto, la nuova Casa delle Consulte

di Redazione

Il Municipio IX di Roma si apre all'associazionismo

Dopo un lungo dibattito, il Consiglio del Municipio IX di Roma ha deciso di ufficializzare le Consulte municipali, che da ora in poi avranno uno spazio proprio come base operativa e legale, individuato nell'ex scuola media Mameli, sita nel quartiere di Spinaceto.
La battaglia, come ci ricorda il vicepresidente del Municipio Alessio Stazi, era già iniziata a dicembre, nel direttivo di giunta, e poi successivamente nella Commissione Cultura, Patrimonio e Commercio, presieduta da Manuel Gagliardi.

Il fatto che il nostro Municipio stia venendo incontro all'associazionismo è un fatto incredibilmente positivo, giacché, come ricordato in articoli precedenti, le istituzioni locali, certamente non per loro colpa, necessitano di essere coadiuvate nelle attività di tutela del territorio e della cittadinanza. La concessione di una sede giuridica alla Casa delle Consulte è quindi un primo ed importante passo per ufficializzare una rete civica di supporto al territorio, che necessita di un'articolazione operativa sostanziosa, che sia al tempo stesso olistica ma ben definita nei suoi compiti.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Non solo: questa prima iniziativa ed apertura verso l'associazionismo potrebbe felicemente dar vita ad una serie di effetti a catena, visto che, sull'onda del momento, è già auge l'idea di ampliare la Consulta, aggiungendo altri due uffici, e cioè quella del Volontariato e dei Comitati di Quartiere. Un buon inizio.

Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento