12 Maggio 2021

Pubblicato il

Shopping natalizio: via alle navette gratuite nel centro di Roma

di Redazione

Cinque bus elettrici, navetta shopping e potenziamento dei normali servizi di trasporto: Roma si prepara per le feste

Il sindaco di Roma, Ignazio Marino e l'assessore alla mobilità capitolina Guido Improta, hanno inaugurato ieri il nuovo servizio di trasporto pubblico del Comune di Roma, dedicato allo shopping natalizio.

"A Natale esci con noi": è questo il nome del nuovo piano di trasporto pubblico gratuito per il centro di Roma, che accompagnerà i romani per tutto il periodo delle feste, dall' 8 dicembre al 10 gennaio 2015. 

Sono cinque infatti le navette elettriche della linea FreeRomaPass che da oggi per tutte le giornate del periodo natalizio saranno attive dalle ore 10.30 alle ore 19.30, con partenza ad intervalli di 15 minuti tra una corsa e l'altra ed un percorso circolare che da Piazza del Popolo attraverserà Via Zanardelli, Corso Rinascimento, via di Torre Argentina, Piazza Venezia, via del Tritone e Piazza di Spagna per poi tornare al capolinea di Piazza del Popolo. 

I mini bus green, forniti ad Atac dalla ditta francese Bollorè, che gestisce il trasporto elettrico della città di Parigi, saranno completamente gratuiti e dovrebbero consentire ai romani di muoversi con facilità tra le vie dello shopping del centro di Roma. Parola di Marino ed Improta, che proprio ieri sono saliti sulle navette elettriche per un giro di prova.

Attiva da oggi fino al 24 dicembre anche la tradizionale Navetta Shopping. Un servizio, anche questo, gratuito.

Per il periodo natalizio sarà inoltre potenziato il normale servizio bus per la fascia oraria 10.30 – 20.30, in particolare il sabato e nei giorni festivi.

Anche le linee A, B e B1 della metropolitana saranno potenziate con otto treni e trentadue corse in più, ma solo per le giornate del 14 e del 21 dicembre. Per gli altri giorni il servizio non subirà variazioni.

Lo scopo di questa iniziativa è quello di disincetivare l'uso del mezzo privato, secondo le parole dell'assessore Improta, e, perché no, anche di aiutare l'ambiente e la mobilità.

Starà infine ai romani e ai turisti, che arriveranno nella Città Eterna per le festività natalizie, dare il voto al nuovo servizio offerto dal Comune di Roma. 

 
 

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento