Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

RomExpo e Roma Fringe Festival dal 30 maggio al 5 giugno

di Redazione
A Castel Sant'Angelo un programma culturale dal vasto respiro internazionale con RomExpo e Roma Fringe Festival

Dal 30 maggio al 5 luglio la suggestiva cornice dei giardini di Castel Sant'Angelo accoglierá un programma culturale dal vasto respiro internazionale. RomExpo e Roma Fringe Festival – con la collaborazione di Municipio Roma I Centro e il Patrocinio di Assessorato alle Attività Produttive e Assessorato alla Cultura di Roma Capitale – daranno vita ad un'iniziativa unica che mette in scena spettacolo dal vivo e teatro indipendente con numerosi eventi collaterali.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dopo 3 anni di programmazione a San Lorenzo, quest'anno una nuova location che lascia però invariate l'impostazione e la finalitá culturale dell'evento, arricchito con nuove proposte artistiche e nuove collaborazioni. Oltre 100 spettacoli, 500 artisti italiani e internazionali, 10 ore di performance al giorno, 9 spettacoli a sera, mercato e aree ristoro, attivitá per bambini, degustazioni, mostre d'arte, artigianato, workshop. Scambio, incontro, dialogo, multiculturalismo, conoscenza armonica e produttiva dell'altro, queste sono le parole chiave del festival che avrá luogo non a caso in un’area resa internazionale dalle delegazioni estere in Italia per Milano, e dai convegni sull’alta innovazione tecnologica.

In collaborazione con le Ambasciate, RomExpo renderà possibile l’attivazione di uno spazio-spettacolo interculturale aperto a tutte le etnie, una "agorá" culturale dove si potranno trovare artigianato e spezie, assieme ai prodotti della migliore tradizione italiana. Dal 30 maggio al 5 luglio, si parte ogni giorno alle 8.30 con le attività per i più piccoli a cura dell’Associazione Arteficine con R(E)State a Teatro, e l’area mercato etnica e italiana, per poi proseguire dalle 20.30 a notte inoltrata con nove spettacoli a sera per abbracciare un pubblico quanto piú vasto e vario possibile: Performance, Teatro canzone, Comedy, Dramma, Teatro civile, Danza, Stand Up, StreetArt, Clownerie, Puppet, Poesia, Letteratura, Nonsense ed Esposizioni d’Arte italiane e non.

Quest'anno è stata riscontrata una fervida accoglienza da parte dei partecipanti i quali possono usufruire di una vetrina davvero speciale: ad ogni spettacolo verranno garantite almeno 3 repliche su un palcoscenico all’aperto, comprensivo di servizi audio/luci e un tecnico. A ogni singolo artista o compagnia, inoltre, verrà corrisposto l’intero incasso della propria performance. Al vincitore della categoria Teatro sarà data la possibilità di rappresentare l’Italia a un Fringe Festival internazionale per il prossimo anno e un budget di 2500 euro per finanziare la produzione. Per la categoria Comedy, invece, il premio come miglior spettacolo consisterà nell’accesso come rappresentante italiano a un Fringe Festival internazionale e un budget di 500 euro sempre per finanziare la produzione. Un presidio tecnico – artistico con attori, spettacoli e iniziative per promuovere la cultura e sensibilizzare su questioni di interesse collettivo.

Il progetto si avvale di una piattaforma fisica e digitale di interconnessione continua tra le imprese italiane e straniere, sfruttando dunque anche le potenzialitá della tecnologia per sostenere l'arte e stimolare le relazioni economiche e commerciali internazionali. RomExpo e Roma Fringe Festival si prepongono l'obiettivo di aprire una manifestazione che sia un luogo di incontro, fisico ma anche intellettuale, tra popoli, etnie, tradizioni e lingue; uno scambio culturale improntato su un'internazionalizzazione della societá in grado di far dialogare e mescolare proficuamente le diversitá attraverso il mezzo più malleabile ed universale che l'umanitá possieda: l'arte.

Vuoi la tua pubblicità qui?

RomExpo – Roma Fringe Festival 2015: 30 maggio – 5 luglio. Tutti I giorni dalle 9.00 di mattina alle 2.00 di notte. Parco Adriano, giardini di Castel Sant’Angelo. Ingresso gratuito, per gli spettacoli 5 euro. www.facebook.com/RomaFringe / @RomaFringeFest Per info e programma: www.romafringefestival.itwww.romexpo.it

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo