Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Maggio 2022

Pubblicato il

Il fumetto è di casa ad ARF! Festival di storie, segni e disegni

di Redazione
L’avventura inizia venerdì 22 maggio e terminerà domenica 24 maggio. Un intero fine settimana ricco di appuntamenti

L’idea del Festival nasce dalla mente di famosi autori ed editori quali Daniele Bonomo, Paolo Campana, Stefano Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi. Lo scopo è quello di rendere nuovamente protagonisti dello scenario fumettistico, autori, editori e soprattutto i lettori che rendo ancora vivo e produttivo questo settore. Lettori di tutte le età, che non hanno sesso o ceto sociale ma che hanno in comune la passione per le storie disegnate. Storie che non hanno fine e hanno appassionato più generazioni.

Come si legge sul sito, “il 22, 23 e 24 maggio 2015 nella cornice dell’Auditorium del Massimo dell’Eur, l’ARF! accoglierà tutti gli appassionati all’interno di una struttura congressuale hi-tech di oltre 3000 mq allestita per valorizzare al meglio la presenza e la partecipazione di tutti i protagonisti”.

Venerdì 22 maggio a partire dalle ore 10.00 sono previsti diversi incontri e workshop con gli esperti del settore; l’argomento principale saranno i fumetti dall’ideazione alla produzione. In questa sede tutte le domande otterranno risposte chiare. Quindi a tutti i curiosi, non resta che partecipare! Appuntamento centrale della giornata sarà l’incontro con Matteo Garrone. Il regista, reduce dal Festival di Cannes in cui ha presento la sua ultima creazione, presenterà il film e spiegherà le tecniche e tutto il lavoro che si sviluppa dietro la produzione de “Il Racconto dei Racconti” che potrebbe essere considerato un fumetto che racchiude tutti i fumetti.

Sabato i riflettori punteranno su i personaggi più famosi di sempre. Si inizia con Miyazaki e uno studio di tutti i sui film di animazione. Si passa poi a l’indagatore dell’incubo più famoso e affascinate di sempre, Dylan Dog e la sua rinascita editoriale con un remake della prima serie. Come non dedicare poi una incontro alla Marvel e a tutti i suoi personaggi, a un mese dall’uscita al cinema del secondo capitolo di Avengers e non solo: Guardiani della Galassia, Spiderman, X-Men, Daredevil, Batman, SupermanSempre nella giornata di sabato appuntamento speciale con Emergency che presenterà nel nuove magliette in vendita presso gli shop e, soprattutto, il Programma Italia, progetto che ha come scopo la creazione di poliambulatori fissi e mobili, assistenza medica completamente gratuita.

Domenica è la giornata di Tex e Valentina, rispettivamente 67 e 50 anni portati egregiamente. Eroe del west gentile e garbato con tutte le donzelle portatore di valori di fratellanza e uguaglianza, Tex Willer, farebbe invidia a qualsiasi Cow Boy della storia. Simbolo della sensualità e dell’erotismo entrata nelle fantasie di tutti i lettori, Valentina compie 50 anni e, alla faccia di tutte queste nuove icone della bellezza, sembra non sentirli.

La maggior parte di questi incontri faranno da anteprima a mostre tematiche in cui verranno presentate immagini inedite. Ampio spazio sarà dedicato anche ai bambini, nella zona a loro riservata, con laboratori artistici e di manipolazione e agli espositori nella area Job Arf dedicata alle opportunità lavorative.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo