Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
22 Maggio 2022

Pubblicato il

Roma, Roghi tossici. Morassut: Intervenga subito il Governo

di Redazione
"Roma è tra le città che vede il moltiplicarsi di roghi dietro i quali appare evidente la presenza di una rete criminale. Governo ripristini legalità, vivibilità e sicurezza"
"Come concordato successivamente all'incontro svolto in Commissione d'inchiesta sulle periferie con il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, la Commissione ha scritto ai Sindaci di Roma, Napoli, Torino e Milano e ai relativi Prefetti delle medesime città per chiedere di valutare la immediata convocazione dei comitati metropolitani per l'ordine e la sicurezza, recentemente istituiti, ed assumere tutte le iniziative di emergenza eventualmente ritenute necessarie sul tema roghi tossici e di chiedere l'adozione di misure e interventi straordinari anche alle autorità del Governo, come detto dallo stesso Ministro". Così si è espresso Roberto Morassut, Vice presidente della Commissione Parlamentare d'inchiesta sulle Periferie.
 
"In questo quadro – continua Morassut – martedì 10 novembre la Commissione ascolterà in audizione il Prefetto di Roma, la dottoressa Basilone. Tra le popolazioni cresce il disagio per il fenomeno dei roghi tossici e si chiede un intervento dello Stato che deve attivarsi secondo le procedure di legge così come esposte dal Ministro in Commissione. "I Sindaci ed i Prefetti – spiega Morassut – sulla base di accertate e motivate situazioni di particolare degrado e di illegalità o di rischi di traffici criminali, possono chiedere allo Stato misure e interventi straordinari.
 
Certamente Roma è tra le città che, secondo quanto accertato anche dai sopralluoghi della nostra Commissione, vede il moltiplicarsi di roghi dietro i quali appare evidente la presenza di una rete criminale". "Chiederemo quindi al Prefetto di Roma e alla Sindaca di riunire immediatamente il Comitato e stabilire col Governo le misure più immediate ed efficaci per ripristinare legalità, vivibilità e sicurezza dei cittadini, dei quartieri e delle famiglie Rom che subiscono in alcuni campi la presenza di elementi illegali i criminali", conclude la nota di Roberto Morassut.
 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo