Prima pagina » Cronaca » Roma. Rinasce l’ex Cartiera Salaria, diventerà città Arte e Musica

Roma. Rinasce l’ex Cartiera Salaria, diventerà città Arte e Musica

Abbandonata da anni e teatro di atti di vandalismo e occupazioni abusive, la struttura si trasformerà in una cittadella delle arti e della musica

Rinascerà, ma solo per 40 mesi, l'ex cartiera di via Salaria. L'impianto industriale dismesso sarà trasformato in una cittadella delle arti e della musica grazie a un progetto di riconversione temporanea del gruppo Urban Value, già protagonista del recupero degli spazi di via Guido Reni, di piazza Ragusa e di piazza Bainsizza. Anche in questo caso gli spazi da riconvertire sono di proprietà di Cassa Depositi e Prestiti.

L'ex Cartiera Salaria, abbandonata da anni e teatro di atti di vandalismo ed occupazioni abusive, si trasformerà in Citylab 971, uno spazio di 20.000 metri quadrati tra aree interne ed esterne che accoglieranno vari progetti per gli oltre 3 anni di attività.

Tra questi una zona per concerti ed eventi musicali chiamata Corte 971, un "agorà" per ospitare installazioni artistiche, un caffè letterario, un orto urbano e l'Art district che conterrà un museo esperenziale, laboratori e residenze per artisti italiani ed internazionali e spazi polivalenti per convegni o esposizioni.

La presentazione è avvenuta, tra gli altri, alla presenza del sindaco di Roma, Virginia Raggi, del presidente del III Municipio, Giovanni Caudo, e del Ceo di Urban Value, Simone Mazzarelli.

"Su questa direttrice- ha spiegato Caudo- sono presenti la Zecca dello Stato, il museo della moneta, gli uffici di Invitalia, l'aeroporto dell'Urbe, più avanti la sede dell'Api, della Canon e di altre importanti aziende multinazionali e il Salario village che è il luogo dove la Figc vuole portare il calcio giovanile a livello nazionale. In mezzo c'è una zona che sembrava il deserto con questo luogo, il Tmb e i suoi miasmi, e Sky che è andata via. Sembrava un'area irrecuperabile.

Noi del III Municipio avevamo capito che bisognava solo spegnere il Tmb per poter far rinascere questa strada. Il rilancio di questa strada lo abbiamo chiamato 'Luci sulla Salaria' anche per scacciare le lucciole visto che la Salaria è nota anche per questa attività. L'intervento di oggi è su scala urbana. Qualche tempo fa avevo parlato alla sindaca della nostra idea per la Salaria è quello di oggi è il primo pezzo di questo percorso".

"Questo è il sesto intervento di rigenerazione urbana temporanea che facciamo- ha aggiunto Mazzarelli- Citylab 971 sarà un contenitore cosmopolita e dinamico dove si potrà assistere ad una vera contaminazione di linguaggi e stili per pubblici estremamente eterogenei. Un'impresa più ambiziosa delle precedenti".

"Diamo avvio ad un importante progetto di rigenerazione urbana- ha concluso Raggi- che darà nuova vita all'ex cartiera e una più complessiva azione di riqualificazione di un'area della periferia romana. Recuperiamo e valorizziamo un immobile da anni abbandonato e lasciato al degrado.

Fondamentale in questo percorso virtuoso è stata la sinergia tra Istituzioni pubbliche e gli operatori privati". Primo evento in calendario, sabato, sarà il concerto dello Stato Sociale. Nell'agorà sarà invece realizzato un monumentale intervento di arte urbana il cui protagonista sarà l'artista Emmeu. Nello spazio Itaca sarà, infine, allestita a breve una grande biblioteca. (Zap/ Dire) (Foto di repertorio)

Lascia un commento