Prima pagina » Politica » Roma, Piccolo: Città sott’acqua, prove generali Europei nuoto. E piano foglie?

Roma, Piccolo: Città sott’acqua, prove generali Europei nuoto. E piano foglie?

La consigliera capitolina del Pd, ingegnere civile, punge il sindaco Raggi sui disagi causati dal nubifragio di ieri e sui ritardi del “Piano foglie”

"#Roma ospiterà i Campionati europei di nuoto 2022. Con @virginiaraggi siamo previdenti e, senza il piano foglie, abbiamo anticipato i preparativi. Già da ieri sera si sono svolte le prove generali con la città completamente allagata #Romasubacquea #disastroraggi". Così in un tweet la consigliera del Pd capitolino Ilaria Piccolo.

Piano foglie sparito dall'agenda Campidoglio

"La commissione Ambiente la scorsa settimana doveva discutere il piano foglie. La riunione è stata però improvvisamente sconvocata, d'altra parte era più importante andare a fare le sceneggiate in Regione che occuparsi dei problemi reali. Da allora il 'piano foglie è sparito dall'agenda del Campidoglio'.

Ieri le foglie, che da giorni ricoprono strade e marciapiedi della città, hanno impedito il normale deflusso della pioggia caduta copiosa nella tarda serata. Raggi, Fiorini e Diaco ora se la prenderanno con il partito dell'autunno che si e' accanito contro la città. Ieri sera Roma era con l'acqua alla gola e poteva competere con Venezia. Gli allagamenti in città non si contavano e le stazioni metro erano chiuse per inagibilità.

Ad ogni acquazzone è una via Crucis

Insomma, la città e la giunta facevano acqua da tutte le parti. E' difficile derubricare a danni da maltempo l'incuria e la malagestione dovuta alla mancata programmazione come nel caso del 'piano foglie'. Oggi peraltro è di nuovo chiusa la stazione metro A Repubblica. Non bastavano Barberini e Baldo degli Ubaldi inaccessibili da mesi, arrecando seri disservizi al trasporto pubblico cittadino.

E qui stiamo parlando solo della linea A, ma il discorso si può estendere tranquillamente anche alla linea B, alla C. Per non parlare della tratta Roma Lido dove i pendolari sono ormai ostaggio dei continui guasti dei treni. Siamo in una situazione limite, il trasporto pubblico è al collasso e la cosa più imbarazzante è che la sindaca, oltre a non saper gestire la manutenzione della città, non sa nemmeno sfruttare le risorse a sua disposizione.

Abbiamo predisposto un'interrogazione urgente sui ritardi del piano foglie, sugli allagamenti registrati nelle stazioni e nelle linee metropolitane. Vorremmo sapere dalla sindaca Virginia Raggi e dalla giunta cosa intendono fare e quando intendono intervenire, per evitare la 'via crucis' che si registra ad ogni acquazzone". Cosi' in una nota le consigliere del Pd capitolino Valeria Baglio e Ilaria Piccolo.(Red/ Dire)

Lascia un commento