Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Ottobre 2020

Pubblicato il

Roma, pedonalizzazione piazza S.Marco: dal Campidoglio a via del Corso

di Redazione

"Tutto nasce da uno scambio epistolare con i funzionari dell'ufficio dell'Onu che lamentavano un problema di congestione sulla piazzetta"

Pedonalizzare il tratto finale di via dell’Ara Coeli, unirlo a largo Berlinguer e soprattutto togliere le auto in transito e in sosta anche da piazza San Marco per creare una passeggiata protetta dal Campidoglio al via del Corso, senza più quasi nessun attraversamento delle auto. Questo il progetto esaminato oggi dalla commissione Mobilità del Comune di Roma i cui componenti si sono recati fisicamente sui luoghi in oggetto per una prima ricognizione sul campo.

L’idea, seppur ancora un’ipotesi da verificare con gli uffici di Roma servizi per la Mobilità, è partire da piazza San Marco, proprio di fronte a piazza Venezia, oggi ridotta ad un giardinetto con un unico marciapiede degradato e diverse auto in sosta vietata.

“Tutto nasce da uno scambio epistolare con i funzionari dell’ufficio dell’Onu che lamentavano un problema di congestione sulla piazzetta – ha spiegato il presidente Enrico Stefano facendo riferimento all’ufficio dell’Onu presente proprio sulla piazza – poi l’idea si è innestata sulla nostra visione della città: qui possiamo creare un angolo dedicato ai pedoni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Si potrebbe partire dalla sola piazzetta e poi verificare se proseguire su largo Berlinguer per unificare i giardini e via dell’Ara Coeli. L’intervento sulla piazzetta non avrebbe un impatto particolare sulla viabilità ordinaria”. Ora il progetto passa all’agenzia Roma servizi per la Mobilità. (Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento