14 Giugno 2021

Pubblicato il

Roma, Non più multe sui tergicristalli, ma notifiche dirette a casa

di Redazione

"Il rischio è quello che il proprietario del veicolo, magari nemmeno autore della violazione, si veda recapitare a casa doppioni"

La classica "farfalla" sotto il tergicristallo dell'auto lasciata in sosta irregolare non ci sarà più. E non perché si faranno meno multe, ma perché verrà sostituita dalla notifica a casa del proprietario del mezzo, senza lasciare più alcun preavviso sul veicolo.

A partire dal 2 maggio, dopo un periodo biennale di sperimentazione, inizierà l'assegnazione personale di smartphone ai caschi bianchi di Roma con cui provvederanno a rilevare le targhe dei veicoli in sosta irregolare, per il successivo inoltro della notifica all'abitazione del multato.

"Ben venga l'avvento della tecnologia nel nostro lavoro" ha commentato Sergio Fabrizi, riconfermato RSU di Roma Capitale nella lista "ma chiediamo, sin dalla sperimentazione, che ciò avvenga nella trasparenza ed efficacia nei confronti del cittadino con cui poi noi in divisa dobbiamo confrontarci per primi. Il rischio è quello, già in essere, che il proprietario del veicolo, magari nemmeno autore della violazione, si veda recapitare a casa doppioni e anche più di multe elevate per la stessa violazione nello stesso punto per la stessa giornata. Il sistema attuale, infatti, non prevede il rilascio di preavvisi stampati, come quelli degli ausiliari della sosta, né filtri a valle delle operazioni di redazione dei verbali da notificare, che segnalino precedenti sanzioni già a carico dello stesso veicolo per la stessa infrazione quando più agenti possano aver rilevato la stessa targa non vedendo più il preavviso lasciato da altro collega".

Marco Milani, Coordinatore romano della Ugl-Pl, ha repilcato così: " È arrivato il momento di sedersi attorno ad un tavolo con tutte le rappresentanze della categoria per delineare il nuovo corso della Polizia Locale della Capitale e abbandonare vecchi sentieri di oscurantismo dirigenziale di cui ancora si pagano amare conseguenze da lavoratori e dai cittadini".

LEGGI ANCHE

Roma, Traffico intenso per sciopero Tpl. Circolazione in aumento su GRA

Roma, Piazza delle Muse: Aggredito violentemente per come era vestito

Roma, Tor Bella Monaca: Arrestato un rapinatore di 38 anni

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento