01 Agosto 2021

Pubblicato il

Roma, inaugurata biblioteca in istituto scolastico a San Basilio

di Redazione

"Spesso si parla della periferia per motivi poco piacevoli invece qui c'è una comunità forte"

Una risorsa "anche per il territorio" e non solo per la Zaveria Cassia. Alessandro Capponi è il dirigente scolastico dell'istituto paritario che si trova nel cuore di San Basilio, estrema periferia di Roma. Quello che il parroco del quartiere, don Stefano, ha definito "un vulcano", dopo aver preso una scuola sull'orlo della chiusura ed averla 'riempita' di nuove attività trasformandola in un vero e proprio college, ha inaugurato oggi la nuova biblioteca della scuola che, al di fuori dell'orario scolastico sarà fruibile anche al territorio, al quartiere di San Basilio.

"Sarà un centro nevralgico- ha detto Capponi- Qui ci saranno testi nuovi ma anche quelli che fanno già parte del patrimonio della scuola". Qui, a proposito della biblioteca, "gli insegnanti adotteranno metodologie di apprendimento" nuove come possono essere quelle in 'cooperativa'. "Faremo la lettura condivisa- ha proseguito- Presenteremo libri, sarà possibile fare il prestito librario, ci saranno incontri con gli autori.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Non ci sarà solo studio ma anche il piacere di leggere". La biblioteca sarà intitolata alla memoria di suor Albertina Gamba, che in questa scuola è stata per ben 42 anni. Presenti, oltre a tanti genitori, bambini e nonni, anche la presidente del IV Municipio Roberta Della Casa e l'assessore alla Scuola Stefano Rosati.

"Dobbiamo essere fieri- ha detto nel suo intervento Della Casa- Spesso si parla della periferia per motivi poco piacevoli invece qui c'è una comunità forte". Cultura significa "leggere e stare con gli altri. Bisogna spegnere la tv e accendere la fantasia". I ragazzi "avranno un valore aggiunto", ha detto invece l'assessore, sottolineando l'importanza di quella che viene definita come un "valore aggiunto". (Gas/ Dire) 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento