05 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma, il presepe e l’albero di Natale allestiti in piazza San Pietro

di Redazione

L'usanza dell'albero di Natale in piazza San Pietro, insieme al tradizionale presepe, segnano per i romani l'arrivo del Natale

Le festività natalizie del 2019 – 2020 si avvicinano a grandi passi. A Roma, al centro di piazza San Pietro, sono stati allestiti i due simboli per eccellenza della tradizione natalizia: un abete rosso arrivato dall'Altipiano di Asiago (Vicenza), alto circa 26 metri e dal diametro di 70 centimetri e un presepe proveniente da Scurelle, comune in provincia di Trento. L’addobbo e l'illuminazione dell'albero sono curati dalla Direzione Infrastrutture e Servizi del Governatorato del Vaticano, in collaborazione con la Osram S.p.A.

Il presepe è realizzato quasi completamente in legno e vi alloggiano 25 personaggi a dimensione naturale di legno policromo. Intorno alla scena centrale della Sacra Famiglia trovano spazio altri interpreti e decorazioni, tra cui i Re Magi, pastori, animali, piante e vari oggetti. Sullo sfondo fanno da cornice al paesaggio alcuni tronchi di legno provenienti dalle zone colpite dai nubifragi che devastarono varie zone del Triveneto nell'autunno 2018.

La tradizionale inaugurazione del presepe e l'illuminazione dell'albero di Natale in piazza San Pietro avranno luogo giovedì 5 dicembre alle 16.30. Presepe e albero rimarranno sulla piazza fino al 12 gennaio 2020.

(Foto: piazza San Pietro, presepe e albero di Natale 2019)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento