Prima pagina » Cronaca » Roma, il Comune approva investimenti per 1 miliardo e 214 milioni

Roma, il Comune approva investimenti per 1 miliardo e 214 milioni

La Giunta Capitolina ha approvato un grosso piano di investimenti per il periodo 2020-2022: soldi per trasporto pubblico, strade, manutenzione, verde, scuole, politiche sociali

Per il bilancio 2020-2022, il Comune di Roma ha annunciato consistenti investimenti: una cifra pari a 1 miliardo e 214 milioni di euro da destinare alle opere pubbliche.

Il bilancio è stato approvato dalla Giunta Capitolina e poi annunciato su Facebook dalla Sindaca Raggi a suon di hashtag #sbloccaroma.

Soldi per la manutenzione delle strade

Di questa grossa somma da investire nel pubblico, una parte consistente andrà alla manutenzione straordinarie delle strade ad alta viabilità di proprietà del Comune di Roma: dal 2020 al 2022 verranno stanziati circa 120 milioni di euro.

Il Comune fa sapere che alcune delle strade coinvolte saranno: via Salaria (con un investimento di 4,8 milioni), via di Tor Bella Monaca (4,5 milioni), via dei Prati Fiscali (2,5 milioni), via Ostiense (2,5 milioni) e molte altre.

Tutte le strade saranno sottoposte ad accurati lavori: asfalto, pulizia delle caditoie per evitare danni ingenti in caso di forti precipitazioni, ripristino della segnaletica orizzontale, cura del verde che circonda i bordi delle carreggiate.

Il piano di investimenti per mobilità e trasporti

La più grossa somma di soldi andrà invece al settore mobilità e trasporti: si parla di 690 milioni di euro di investimenti.

Verrà effettuata una manutenzione straordinaria della metro A e B, sia per i binari su cui corrono i mezzi che per i treni stessi che li attraversano ogni giorno. Verranno acquistati 2 nuovi treni per la metro A e 12 per la metro B, con un investimento di 121 milioni.

Molti soldi sanno spesi anche per la manutenzione e l’acquisto di nuovi tram (20 milioni), in modo da incrementare il servizio e ridurre i tempi di attesa.

Per quanto riguarda i bus, continuerà il progetto “+ Bus x Roma” con l’acquisto di nuovi mezzi per un valore di 5,9 milioni. Il rinnovo della flotta degli autobus si unirà alla costruzione di nuove corsie preferenziali in modo da ridurre i tempi di attesa e di viaggio per i passeggeri.

Lo scopo dell’amministrazione capitolina è quello di puntare tutto sull’uso dei mezzi pubblici: un servizio più efficiente, rapido e costante per scoraggiare i cittadini all’uso dell’auto personale.

Soldi ai Municipi e al sociale

Per quanto riguarda le politiche sociali, questo nuovo piano di investimenti dedicherà 225 milioni di euro per i servizi scolastici e sociali.

Sono tanti anche i soldi stanziati per i Municipi di Roma: circa 310 milioni. Questa cifra sarà impiegata per investimenti ed opere pubbliche negli spazi di competenza dei Municipi, ad esempio: messa in sicurezza degli edifici scolastici, eliminazione di barriere architettoniche, riqualificazione delle strade, cura del verde orizzontale e verticale, costruzione o ammodernamento di piazze, biblioteche ed aree rionali.

Le parole della Sindaca Raggi

Il grosso piano di investimenti è stato annunciato dalla Sindaca di Roma Virginia Raggi tramite un post su Facebook: “la città entra nel nuovo decennio con conti in ordine e risorse necessarie a garantire i servizi sociali a tutti i cittadini e lo sviluppo urbano dei territori. Questo bilancio è l'ulteriore tappa di un percorso che negli ultimi tre anni ha riportato a Roma la legalità, grazie al rispetto delle scadenze, alla programmazione della spesa e alla sostenibilità degli investimenti”.

Il riferimento della Sindaca è alle vecchie amministrazioni e all’epoca dei bilanci manomessi o in rosso. Ciò che viene evidenziato adesso, da parte dell’Amministrazione, è la chiarezza e la trasparenza su come vengono spesi i soldi pubblici.

“I romani non sentono più parlare di ‘conti in rosso’, come quelli che abbiamo ereditato dal passato. La correttezza dei bilanci è il presupposto fondamentale per far ripartire gli investimenti, rendere la città più vivibile e attenta ai più deboli e non lasciare ulteriori debiti ai nostri figli”. 

Sulla stessa lunghezza d’onda della Sindaca Raggi c’è anche Gianni Lemmetti, assessore al Bilancio e al Coordinamento strategico delle Partecipate. In una nota afferma che il Comune si impegna “a rispettare le scadenze normative, che sono indispensabili per programmare la spesa, contemperare le esigenze di equilibrio finanziario con quelle di mantenimento e potenziamento dei servizi. Con la rigorosa osservanza dei principi contabili andiamo verso una maggiore velocità ed esecutività nella messa in atto degli interventi”.

I prossimi passaggi amministrativi

Il prossimo step che dovrà superare il progetto #sbloccaroma è l’approvazione dei Municipi e degli organi dell’Assemblea Capitolina. Durante la discussione in Campidoglio potranno essere presentati ulteriori emendamenti da parte di tutte le forze politiche che successivamente potranno essere inseriti o respinti dalla Giunta.

 

Leggi anche:

Caso ex ministra Difesa: M5S, fatto Trenta si faccia anche trentuno

Roma, servizio Giardini ancora al lavoro, proseguono interventi sul territorio

 

Lascia un commento