22 Ottobre 2021

Pubblicato il

Roma, Grillo: Situazione al Pronto Soccorso Pertini non è drammatica

di Redazione
La visita a sorpresa del Ministro della Salute è stata un'iniziativa "per conoscere i problemi di cittadini, pazienti e operatori sanitari"

La situazione al pronto soccorso dell'ospedale Pertini di Roma "non è drammatica, ho visto situazioni peggiori. Ci sono certamente alcune criticità", e tra queste "un problema di posti letto in uscita, un problema di personale infermieristico al di sotto delle reali necessità, che è un problema diffuso in tutta Italia ed è dovuto al blocco delle assunzioni che stiamo cercando di superare in queste ore nel decreto semplificazione, e un problema di personale medico con età avanzata, che eèun effetto distorsivo del numero chiuso".

Lo spiega il ministro della Salute Giulia Grillo, in un video pubblicato sulla propria pagina facebook che ripercorre la visita a sorpresa effettuata questa mattina all'ospedale Sandro Pertini di Roma.

Dal punto di vista organizzativo, aggiunge il ministro, "il primario di un pronto soccorso fa la differenza. Nel caso specifico il pronto soccorso era organizzato abbastanza bene. Alcune aree della struttura vanno rinnovate", a tal proposito il ministro ha ricordato "che ci sono i fondi dell'articolo 20, 4 miliardi a disposizione per l'edilizia sanitaria. E' importante fare richiesta per rinnovare la struttura".

Il ministro, accompagnata nella visita da Nas, personale del ministero e colleghi nazionali e regionali, precisa che l'iniziativa non ha avuto i caratteri "punitivi. Ma solo per vedere la realtà così com'è, e per conoscere i problemi di cittadini, pazienti e operatori sanitari". (Sor/Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo