16 Ottobre 2021

Pubblicato il

Roma, Galletti: “Stato di Emergenza se ci saranno le condizioni”

di Redazione
"Se ci saranno le condizioni, niente esclude che venga dichiarato lo stato d'emergenza, cosi' come è già successo per Parma e Piacenza"

"Continueremo, come è stato detto in Consiglio dei ministri, a istruire la richiesta di stato d'emergenza presentata dalla Regione. Per il 4 agosto è già stato convocato l'Osservatorio, e in quella sede faremo il punto della situazione. Se ci saranno le condizioni, niente esclude che venga dichiarato lo stato d'emergenza, cosi' come è già successo per Parma e Piacenza". Gian Luca Galletti, ministro dell'Ambiente, lo dice intervistato dal Messaggero.

"Oggi noi potremmo prendere fino a 14 mila litri al secondo dal Peschiera, ma ne stiamo prendendo solo novemila, perché l'infrastruttura non permette di fare di piu'", dice Galletti. "Continueremo a monitorare quotidianamente le condizioni del lago (di Bracciano, ndr), che mi stanno particolarmente a cuore come ministro dell'Ambiente- aggiunge il ministro- Ricordo a tutti che con quest'ordinanza abbiamo ridotto i prelievi dai 1.100 di qualche giorno fa ai 400 di oggi, che poi scenderanno a 250. Abbiamo cercato il miglior punto di equilibrio tra la salvaguardia del lago e l'esigenza di evitare il razionamento dell'acqua per i romani".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo