Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2021

Pubblicato il

Roma, Fdi Tuscolano: Scuola Don Paolo Albera disagiata e poco sicura

di Redazione
"Norme di sicurezza poco o per niente osservate, con l'incolumità degli alunni fortemente a rischio"

"La Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria  "Don Paolo Albera”, facente parte dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini è situata nel quartiere Don Bosco, in viale Marco Fulvio Nobiliore, 78. Un giardino circonda l'edificio, disponibile per i giochi e lo sport all'aria aperta.

Da circa un anno e mezzo il giardino è recintato a causa di un crollo del cornicione e di componenti della parete esterna dello stabile; i pozzetti dell'impianto elettrico sono sfondati e lo stesso impianto non è a norma, con i pali delle luci esterne privi di protezione; i porta lampade sono aperti a tutti, le canaline sono scese lungo tutto il perimetro dell'ingresso della scuola.

Le lampade del soffitto una su 8 accese, e nel giardino scolastico la cappa della cucina della mensa è ricoperta da vegetazione di alberi di pino, con rami spezzati pericolanti. E' questa la situazione critica che da diverso tempo vivono gli alunni e gli insegnanti del Plesso scolastico Don Albera, una realtà ormai nota alle centinaia di genitori che vanno e vengono dal sito scolastico.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Ma la parvenza di abbandono e incuria della struttura non si esaurisce nei particolari fin qui esposti.

L' asfalto all’interno è lesionato in più punti, e cartoni di ogni genere della mensa scolastica si vedono ammucchiati, evidentemente non ritirati dalla ditta di smaltimento; l'illuminazione notturna è assente; i cornicioni della struttura presentano ferri fuori intonaco; numerose infiltrazioni permeano le aule interne, da non permettere il normale svolgimento delle attività scolastiche.

Un resoconto inverosimile, ma tale è lo stato delle cose nel Plesso scolastico Don Paolo Albera, un vero e proprio scempio di gestione della manutenzione da parte degli amministratori locali e comunali. Norme di sicurezza poco o per niente osservate, con l'incolumità degli alunni fortemente a rischio". Da una nota di Emanuele Falcetti – Circolo Fdi Tuscolano.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo