Prima pagina » Cronaca » Roma, domenica 10 febbraio stop alle auto nella fascia verde

Roma, domenica 10 febbraio stop alle auto nella fascia verde

E’ in programma la quarta e penultima domenica ecologica. Il centrodestra chiede di spostarla

Blocco del traffico per domenica 10 febbraio. Siamo al quarto, e penultimo, appuntamento della stagione con le giornate ecologiche previste nel piano anti smog del Campidoglio. Dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30, nella Fascia Verde , scatterà il blocco del traffico privato. Come avvenuto nelle precedenti ecodomeniche, il divieto sarà esteso anche alle auto diesel Euro 6.

Sono previste alcune deroghe per le auto a benzina Euro 6, le moto a 4 tempi da Euro 3 in poi, i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi. Eccezioni anche per i veicoli elettrici e ibridi, a gpl, metano e bi-fuel, per i mezzi con contrassegno disabili, del car sharing e del car pooling.

Il blocco di domenica prossima sta suscitando una polemica politica. Lo stop infatti coincide con il giorno della Memoria dedicato alle vittime delle Foibe. Un appello è stato già diretto alla sindaca Raggi dal centrodestra: "Auspichiamo che questa amministrazione dimostri maggior sensibilità su tale questione ed effettui un passo indietro, spostando lo stop alla circolazione ad un'altra data" scrivono in una nota stampa Antonello Aurigemma e Davide Bordoni, capigruppo di Forza Italia in regione e Campidoglio. Per il momento però non è arrivato nessun dietrofront.

Lascia un commento