Prima pagina » Eventi » Roma, dal primo giugno all’8 settembre arriva ‘Il Cinema in piazza’’

Roma, dal primo giugno all’8 settembre arriva ‘Il Cinema in piazza’’

Il nuovo progetto dei ragazzi del Cinema America guidati da Valerio Carocci, ”esuli” da San Cosimato

Tre arene, da Trastevere a Ostia passando per Tor Sapienza, per un totale di 201 serate di proiezioni con 190 film, maratone notturne fino all’alba, dibattiti con registi, attori e sceneggiatori, retrospettive, grandi classici e film per i più piccoli. Dal primo giugno all’8 settembre arriva ‘Il Cinema in piazza’, il nuovo progetto dei ragazzi del Cinema America, guidati da Valerio Carocci, “esuli” da San Cosimato dopo il braccio di ferro con il Campidoglio che ha inserito nel bando dell’Estate romana la piazza trasteverina, per tre anni location della loro arena.

Con i suoi 80mila spettatori solo nell’edizione 2017, San Cosimato resta il modello “da confermare e migliorare” per i ragazzi che porteranno nelle tre nuove arene, tutte gratuite, personalità di spicco del mondo del Cinema, proprio come avveniva a Trastevere. Tra tutti, Matteo Garrone, Gigi Proietti, Asia Argento, Marco Bellocchio, Luca Zingaretti, Daniele Vicari, Riccardo Scamarcio, Claudio Amendola e Alba Rohrwacher. “L’obiettivo è rompere il dualismo tra Centro e periferia“, dice Carocci presentando il programma al Wegil insieme, tra gli altri, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “‘Il Cinema in piazza’ è il frutto di un lavoro fatto tra una associazione che ha scelto di abbandonare l’illegalità di una occupazione e costruire qualcosa di duraturo nel tempo. Volevamo restituire il progetto nato a Trastevere e proiettarlo in altri luoghi dove siamo nati e cresciuti. È questa la sfida più grande per noi”.

La rassegna partirà il primo giugno nel cortile del liceo Kennedy, la scuola a due passi da piazza San Cosimato (che invece dal bando non ha ricevuto proposte, se non una per una sola serata), dove l’arena del Cinema America resterà fino al primo agosto, mentre dal 9 giugno al 29 luglio un altro schermo illuminerà il Parco del Casale della Cervelletta, a Tor Sapienza. Dall’11 giugno all’8 settembre, poi, l’arena sarà anche davanti al mare di Ostia, al Porto turistico di Roma. “Una sfida importante e significativa”, quest’ultima location, che per Carocci “apre nuovi orizzonti nelle nostre prospettive future”. “È un programma eccellente, di qualità, per questo motivo abbiamo dato una mano- dice Zingaretti- è un dato oggettivo che Roma senza le rassegne del Cinema America sarebbe molto ma molto più povera, verrebbe meno un polmone culturale che ha segnato la storia di questa città. Per questo dobbiamo dire loro ‘grazie'”.

 

CAROCCI: “SAN COSIMATO VUOTA RESPONSABILITÀ LUCA BERGAMO”
“Siamo dispiaciuti che piazza San Cosimato rimarrà vuota, più che altro perché si interrompe l’investimento di un soggetto produttivo ed economico della città. Il Piccolo cinema America portava un indotto all’interno di Trastevere, un indotto sano e alternativo alla mercificazione di uno dei Rioni più storici della città. È questo ciò a cui ha rinunciato l’amministrazione comunale e di cui il vicesindaco Luca Bergamo e la sindaca Virginia Raggi devono rispondere”. Lo dice Valerio Carocci, presidente dell’associazione Piccolo cinema America, che oggi al Wegil ha presentato il cartellone delle 3 arene che ha messo in piedi con l’associazione nel cortile del liceo Kennedy di Trastevere, al Porto turistico di Ostia e al Parco del Casale della Cervelletta, a Tor Sapienza. Per tre anni, l’arena del Piccolo America si è svolta in piazza San Cosimato, ma quest’anno il Campidoglio ha deciso di inserire la piazza nel bando dell’Estate romana che però, tranne un caso, non ha ricevuto proposte per San Cosimato. “Le notti di cinema proseguono in altri luoghi e in altri spazi- aggiunge Carocci- ma la piazza vuota è una responsabilità dell’assessore alla Crescita culturale che ha desertificato un’iniziativa con più di 60 giorni che aveva portato in piazza il premio Oscar iraniano Asghar Farhadi, che aveva proiettato Ultimo tango a Parigi per la prima volta in una piazza pubblica, ha accolto il maestro Scola per le sue ultime apparizioni in pubblico. Ora quella piazza rimarrà vuota e aspettiamo di vedere il pic-nic di Luca Bergamo all’interno“.

 

Agenzia Dire, Nicoletta Di Placido

Roma, Il Papa a Ostia per il Corpus Domini, le misure di sicurezza

Estate Romana, Dall'11 al 22 luglio Ardeforte – Free Music Festival

Alla Libreria Eli il 7 giugno Massimo D'Alema e Gianni Cuperlo

Lascia un commento