22 Giugno 2021

Pubblicato il

Roma. Corcolle, Guardie Zoofile Earth sequestrano pitbull mal tenuto dal padrone

di Redazione

Le guardie hanno provveduto a sanzionare il proprietario e a porre sotto sequestro il cane

Le Guardie Zoofile "Earth" sono un corpo di Polizia Giudiziaria volontaria riconosciuto dalle Regioni e dalle Prefetture. Il loro compito è quello di vigilare sul rispetto delle leggi e dei regolamenti locali in materia di: protezione degli animali, difesa del patrimonio zootecnico e tutela ambientale. Intervengono nei casi di maltrattamento e di malgoverno di animali e pattugliano parchi ed aree verdi cittadine.

Ennesimo intervento delle Guardie Zoofile "Earth" nel VI municipio di Roma, in zona Corcolle. Una segnalazione di un cittadino ha indicato un cane di razza pitbull che veniva tenuto perennemente a catena corta.

Il cane era detenuto dal proprietario legato a una catena di ferro non regolamentare, e inoltre presentava l'amputazione di entrambe le orecchie, una pratica illegale ed estremamente dannosa per l'animale che andrebbe eseguita esclusivamente per motivi medici e non estetici.

Le guardie hanno provveduto a sanzionare il proprietario e a porre sotto sequestro il cane, avviando contemporaneamente le indagini allo scopo di raccogliere informazioni utili ad agire anche nei confronti dell'ambulatorio veterinario dove è stata effettuata l'amputazione.

"Le nostre Guardie Zoofile ricevono moltissime segnalazioni di cani tenuti a catena e di casi di amputazioni estetiche per renderne l' aspetto minaccioso" – spiega Valentina Coppola, presidente di Earth – "In alcuni Municipi come il VI – continua Coppola – questo fenomeno è molto presente e bisognerebbe organizzare controlli a tappeto sul territorio per sradicare questa pratica barbara ed illegale", conclude.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento