Prima pagina » Politica » Roma. Bus Turistici, Approvato nuovo regolamento. No ingresso nel Centro

Roma. Bus Turistici, Approvato nuovo regolamento. No ingresso nel Centro

Raggi: “Il nuovo regolamento nasce da una precisa richiesta dei cittadini”

"Centro storico di Roma off-limits ai bus turistici. Addio smog e traffico in tilt a causa dei torpedoni in fila. L'Assemblea capitolina ha approvato un regolamento storico che va finalmente a disciplinare il servizio per l'accesso e il transito di questi mezzi nella nostra città. Arrivano finalmente regole certe per tutelare il patrimonio storico e culturale di Roma ma anche per abbattere l'inquinamento atmosferico e acustico. Mettiamo cosi' la parola fine ad un'anomalia del passato". Lo scrive su facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi, commentando il voto dell'Assemblea capitolina.

"Vi faccio un esempio: i bus turistici in possesso di un abbonamento annuale pagano un costo irrisorio, al massimo 2.300 euro l'anno, per entrare in Centro storico ogni giorno e tutte le volte che vogliono. Con questo nuovo regolamento innanzitutto l'ingresso nel centro sarà vietato. Per l'accesso alle altre aree abbiamo introdotto dei carnet, il cui prezzo è modulato in base alla classe emissiva del mezzo: ossia più inquinano, più pagano. Il nuovo regolamento nasce da una precisa richiesta dei cittadini.

I romani vogliono la riqualificazione del centro storico e immaginano una diversa viabilità per Roma. E queste regole vanno non solo a loro beneficio ma anche della sostenibilità ambientale e del nostro patrimonio artistico e culturale", conclude Raggi. (Enu/ Dire)

Lascia un commento