22 Ottobre 2021

Pubblicato il

Roma, Antiche vie di storia, cultura e pellegrinaggio

di Redazione
L’incontro che si svolgerà nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 novembre rientra nell’iniziativa All routes lead to Rome

Un workshop, due giornate e operatori del settore al lavoro per mettere insieme tutte le esperienze fino ad ora maturate, trovare le linee guida e valorizzare in un obiettivo comune il tema degli Itinerari Culturali verso Sud.

L’incontro che si svolgerà nelle giornate di venerdì 18 e sabato 19 novembre rientra nell’iniziativa All routes lead to Rome. Tutti gli itinerari portano a Roma grazie alla quale dall’11 al 20 novembre istituzioni e specialisti del settore si confronteranno internazionalmente sul tema delle antiche vie di storia, di cultura e di pellegrinaggio, intese come infrastrutture culturali di primaria importanza.

Il 18 novembre il workshop prenderà il via alle ore 16.00 nella sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, Istituto culturale da sempre impegnato nella promozione e nello sviluppo degli Itinerari culturali. I lavori proseguiranno la mattina successiva nella prestigiosa cornice dell’Auditorium di Palazzo Massimo alle Terme.

Quattro i tavoli tematici che si riuniranno attraverso un’innovativa formula di lavoro utile a creare le condizioni per verificare gli avanzamenti di analisi e di studio per: predisposizione Linee guida per la creazione e il funzionamento di Itinerari Culturali; potenzialità degli Itinerari Culturali e programmazione comunitaria 2014-20; promo commercializzazione degli Itinerari Culturali; formazione per operatori degli Itinerari Culturali.

I quattro gruppi daranno vita ad altrettanti documenti di sintesi condivisi di programmazione sulle diverse tematiche che in una fase successiva saranno oggetto di un ulteriore approfondimento del Gruppo di Lavoro All Routes lead to Rome, divenendo così veri e propri vademecum per quanti si vorranno cimentare nella creazione di nuovi Itinerari Culturali o nella predisposizione di modelli di gestione sostenibili per gli Itinerari già esistenti.

Villa Celimontana – Via della Navicella 12, Roma
ITINERARI CULTURALI V.E.R.S.O. SUD (prima sessione)
Antiche vie di storia, cultura e pellegrinaggio verso le altre sponde del Mediterraneo.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo