Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Dicembre 2021

Pubblicato il

Raccolta differenziata, è il Municipio IX il più virtuoso di Roma

di Redazione
Percentuali di differenziata pari al 59,2%. Intanto prosegue la task force contro i rifiuti e le discariche abusive

I DATI SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NEI MUNICIPI – Picchi da record per il Municipio IX nell’ambito della raccolta differenziata. Secondo i dati ufficiali diffusi dall’assessore capitolino all’Ambiente, Estella Marino, le percentuali della differenziata nel Municipio guidato dal minisindaco Andrea Santoro sono del 59,2%. Seguono a ruota, il Municipio VI con il 50,8%; il Municipio III con il 47,3%; il Municipio XI con il 47,1%; il Municipio XIII con il 42,3%.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Secondo quanto annunciato sempre dall’assessore Marino, nel 2014, la differenziata dovrebbe estendersi “ad altri 5 Municipi”.

DAL MUNICIPIO IX UN RINGRAZIAMENTO AI CITTADINI – “Pubblicati i primi dati sulla raccolta differenziata a Roma: il Municipio IX è al 59%, il dato più alto di tutta la città. Tutto questo significa che nonostante le difficoltà siamo il Municipio che fa di più per il rispetto dell'ambiente, della terra. Per questo il mio grazie di cuore ad ogni cittadino del Municipio che sta contribuendo a questo risultato” – scrive sul suo profilo Facebook il presidente Andrea Santoro.

Alle sue dichiarazioni, si aggiungono quelle del vicepresidente ed assessore all’Ambiente in Municipio, Alessio Stazi: Grazie all'impegno di oltre 120 mila residenti coinvolti nel porta a porta – scrive – in meno di un anno, abbiamo raddoppiato il livello di raccolta differenziata sul territorio, collocandoci 19 punti percentuali sopra l'attuale media cittadina.  Dopo un anno di lavoro stremante, con centinaia di segnalazioni ed interventi, decine di assemblee pubbliche e riunioni sono estremamente orgoglioso di leggere questi dati.  Un ringraziamento a tutti i cittadini, comitati e attivisti che hanno collaborato e che continueranno a collaborare per il miglioramento del decoro e dei servizi nel territorio. Il merito è soprattutto loro. Un riconoscimento all'impegno ed al lavoro degli operatori AMA del territorio, al netto di mille difficoltà e della necessità di migliorarsi ogni giorno di più. All'importante lavoro degli uffici del Municipio IX, dell'URP e dell'ufficio di Presidenza, sempre celeri nella trasmissione delle richieste di intervento e disponibili nell'aiutare i cittadini. Un ringraziamento all'Assessore Estella Marino che ha guidato le soluzioni nei momenti di maggiore difficoltà e al Presidente Santoro per la fiducia più volte rinnovata nei miei confronti per il lavoro svolto in questo settore” – conclude Stazi.

MUNICIPIO IX, AL VIA TASK FORCE CONTRO I RIFIUTI – Nel frattempo, in Municipio IX continua la task force contro i rifiuti: dopo le aree di via Pontina Vecchia e di Mostacciano, “questa mattina – fa sapere ancora Stazi – con la collaborazione di AMA Grandi Bonifiche siamo intervenuti per la rimozione di 2 discariche in via Ardeatina km 18.800 e 17.600, per un totale 30 tonnellate di rifiuti rimossi”.

Un’operazione che “sta dando enormi risultati su diversi fronti: bonifica discariche, efficientemente porta a porta e raccolta differenziata stradale” – spiega e conclude il vicepresidente e assessore all'Ambiente del Municipio IX Alessio Stazi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

*Foto dal profilo Facebook Alessio Stazi

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo