20 Giugno 2021

Pubblicato il

Decreto Agosto

Pensioni invalidità civile al 100% da novembre salgono da 285 a 650 euro

di Redazione

M5S: "E' un risultato eccezionale della nostra politica a favore delle persone più vulnerabili"

aumento pensioni invalidità civili
Invalidi civili

Il decreto Agosto prevede l’aumento delle pensioni di invalidità civile al 100%. “L’aumento degli assegni di invalidità civile al 100%, che avverrà a partire dal mese di novembre, è un risultato eccezionale della nostra politica a favore delle persone più vulnerabili.

Decreto Agosto, in linea con i principi recente sentenza Corte Costituzionale

Con il decreto Agosto ci adeguiamo quindi alle indicazioni della Corte Costituzionale e consentiamo a tutti i cittadini con più di 18 anni in condizioni di invalidità civile al 100% di ricevere un assegno di circa 650 euro al mese a fronte dei 285 euro finora previsti”.

È quanto affermano in una nota i deputati del Movimento 5 Stelle nelle commissioni Lavoro e Affari Sociali alla Camera. “La misura consentirà, nel rispetto dei limiti reddituali previsti dalla legge, alle persone interessate di percepire anche gli arretrati a partire dal 20 luglio.

Non solo a chi ha più di 60 anni

Era giusto intervenire per assicurare questo adeguamento non solo a chi ha più di 60 anni e per allargare la platea di un aumento che risulta di fondamentale importanza per chi vive in una condizione di vulnerabilità”, concludono.

L’aumento riguarderà gli invalidi civili al 100% a partire dai 18 anni di età, gli inabili, i sordi e i ciechi civili assoluti. Un ampio gruppo per il quale non conterà più il limite di età. Entro il 30 ottobre va presentata la domanda per ricevere l’aumento a 650 euro.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento