17 Settembre 2021

Pubblicato il

Paolo Damiani in concerto al Santa Cecilia Roma “Jazz Ensemble”

di Redazione
Questo nuovo progetto comprende giovani solisti di grande talento, selezionati tra i laureati e i migliori studenti del dipartimento jazz del Conservatorio di Roma

Martedì 6 settembre ore 20, nella sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, nell’ambito delle Celebrazioni del Giubileo, il concerto del Paolo Damiani Santa Cecilia Ensemble.

Vuoi la tua pubblicità qui?

"Questo nuovo progetto comprende giovani solisti di grande talento, selezionati tra i laureati e i migliori studenti del dipartimento jazz del Conservatorio di Roma, Sara Jane Ceccarelli, voce, Francesco Fratini, tromba, Luigi Tresca sax, Paolo Damiani, violoncello e musiche, Andrea Molinari, chitarra, Nicola Guida tastiere, Fabio Sasso, batteria, che nell'occasione saranno guidati da Paolo Damiani, compositore, violoncellista e direttore del Dipartimento jazz di S. Cecilia. Il repertorio prevede capolavori del jazz di autori come Ellington, Monk, Coltrane, Davis e composizioni originali di Paolo Damiani, caratterizzati da un'originale vena melodica che affonda le proprie radici nella musica etnica del Mezzogiorno e nell'Opera italiana.

Nei brani, pur fortemente strutturati, le linee del contrappunto tendono a generare spazi sonori aperti e flessibili in cui il respiro e il gesto improvviso danzano liberamente e con gioia. La cantabilità delle composizioni non rinuncia mai alla ricerca, intesa soprattutto come ascolto curioso, invenzione, stupore, ironica erranza, piacere, godimento."

Ingresso libero, Conservatorio di Santa Cecilia, Via dei greci 18, Roma

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo