18 Aprile 2021

Pubblicato il

Orti Urbani, Urbact premia Roma per le strategie di rigenerazione urbana

di Redazione

Roma Capitale con il piano "Sidigmed - Orti Urbani" è stata premiata dall'Unione Europea per le buone pratiche ambientali e per le strategie di rigenerazione urbana

Roma Capitale, con il progetto Sidigmed-Orti Urbani sviluppato nei Municipi II, IV e IX, è stata premiata dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Urbact per le buone pratiche ambientali e per le strategie di rigenerazione urbana. Gli orti urbani, infatti, sono beni comuni, spazi verdi curati insieme da cittadini di tutte le età, soggetti fragili e associazioni, nello spirito di un rilancio delle periferie e di inclusione sociale.

L’idea è piaciuta a città come Riga, La Coruña e Torun, che vorrebbero esportare questo progetto di sviluppo sostenibile vincente. Adesso, insieme ad altre 96 città, Roma parteciperà all’assegnazione di un nuovo finanziamento, di 600 mila euro, per poter replicare le strategie di rigenerazione urbana realizzate all’estero, e condividere a sua volta i modelli di recupero dei terreni abbandonati o confiscati alla mafia. Lo comunica il sito di Roma Capitale, nello spazio "La sindaca informa".

 

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento