28 Luglio 2021

Pubblicato il

Oggi a San Pietro le reliquie di Padre Pio, fino all’11 Febbario

di Fabio Vergovich

È uno degli appuntamenti più attesi dell'Anno Santo indetto da Papa Francesco, che ha voluto la presenza del santo di Pietralcina

Le reliquie di san Pio, il santo più amato di tutti i tempi, sono arrivate a Roma, scortate da un corteo di 4 auto della polizia, a bordo di un furgone speciale, preparato per contrastare al massimo le vibrazioni durante il viaggio. La città è blindata, il livello di sicurezza è ai livelli più alti. Si stima l'arrivo di migliaia di pellegrini. È uno degli appuntamenti più attesi dell'Anno Santo indetto da Papa Francesco, che ha voluto la presenza del santo di Pietralcina, indicato come "esempio di missionario della misericordia vissuta". È la prima volta che le spoglie del frate cappuccino lasciano la residenza del Santuario di San Giovanni Rotondo. Dal 3 all' 11 febbraio Roma avrà il privilegio di ospitare le reliquie del santo, canonizzato nel 2002 da Giovanni Paolo II, affinché – ha affermato Papa Bergoglio – la sua presenza diventi "un segno vivo di come il Padre accoglie quanti sono in cerca del suo perdono".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Dal 3 febbraio alle 15 fino alle 20.30 del 4 febbraio, le reliquie saranno nella Chiesa di san Lorenzo fuori le mura, dove verrà esposta l'urna, dalla quale è visibile il santo. Dalle 22 del 4 febbraio nella Chiesa Giubilare di San Salvatore in Lauro, una veglia di preghiera notturna accoglierà San Pio da Pietralcina, e proseguirà fino al giorno successivo, quando alle 14 si celebrerà l'Eucarestia, presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. Alle 16 dalla Chiesa di San Salvatore in Lauro partirà una processione con l'urna delle reliquie che attraverserà per intero via della Conciliazione fino a giungere al sagrato della Basilica di S. Pietro, dove il cardinale Angelo Comastri accoglierà e introdurrà le spoglie nella Basilica Papale, ivi saranno collocate nella navata centrale, dinanzi all'altare della Confessione, esposte fino a sera per la venerazione dei fedeli. Nella Basilica di San Pietro l'urna di San Pio sarà venerata dallle 16 del 5 febbraio fino alla mattina dell'11 febbraio. Da ricordare la data di sabato 6 febbraio, giorno in cui si terrà il Giubileo dei "Gruppi si preghiera di Padre Pio", che saranno ricevuti in udienza da Papa Francesco; nell'occasione sono previste 60mila presenze.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento