Nicolas Vaporidis: chi è, età e cosa fa nella vita privata

8

Personaggio che ha avuto un’incredibile esplosione di notorietà nella metà degli anni Duemila, Nicolas Vaporidis negli ultimi tempi è uscito un po’ dai radar pur continuando a lavorare nel mondo del cinema. Cambiato molto anche nell’aspetto, andiamo a scoprire le caratteristiche e le curiosità più o meno conosciute dall’attore romano di origine greca.

Nicolas Vaporidis: la sua biografia

Nicolas Vaporidis nasce a Roma il 22 dicembre 1981. È figlio di padre greco e madre romana, che si separarono quando era piccolo. Nel 2000 ottiene la maturità al Liceo Classico Statale “Luciano Manara” di Roma e si iscrive alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo poco rinuncia agli studi universitari per inseguire la passione per il cinema, trasmessagli sin da bambino dal nonno, direttore di produzione per la Maura Film. Decide quindi di trasferirsi a Londra. Per oltre un anno si mantiene lavorando come cameriere, per seguire corsi di inglese e di recitazione presso lo Lee Strasberg Theatre Institute.

Tornato in Italia, frequenta per un breve periodo la scuola di recitazione Teatro Azione, diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco grazie alla quale recita in spettacoli teatrali di matrice shakespeariana. Dopodiché ha inizio la carriera cinematografica, lui che già che già a undici anni aveva tentato con poco successo la carriera attoriale presentandosi ai provini di Ci hai rotto papà.

La carriera cinematografica

Nel 2003 interpreta il primo film, Il ronzio delle mosche, e l’anno successivo la prima parte da protagonista in 13dici a tavola (2004). Il film tra l’altro vince i Los Angeles Italian Film Awards. Gira la miniserie tv A casa di Anna, in onda su Rai 1 nel 2004 e l’anno dopo Orgoglio capitolo terzo, trasmessa da Rai Uno nel 2006 e diretta da Giorgio Serafini e Vincenzo Verdecchi. Ha una piccola parte in Ti amo in tutte le lingue del mondo, diretto da Leonardo Pieraccioni, mentre nel 2006 appare nell’episodio Testimone silenzioso della serie tv di Canale 5, R.I.S. 2 – Delitti imperfetti, regia di Alexis Sweet.

La TV non gli consegnerà la fama che il cinema gli regalerà con Notte prima degli esami (2006) e Notte prima degli esami – Oggi (2007). Film diretti entrambi da Fausto Brizzi, regista con il quale collaborerà per gran parte della carriera in diversi ambiti. Dopo l’enorme successo dei due film, Nicolas Vaporidis ha preso parte a Last minute Marocco, Cemento armato, Come tu mi vuoi, Questa notte è ancora nostra, Iago, Tutto l’amore del mondo, Maschi contro femmine, Femmine contro maschi e Ci vediamo a casa, per citare i più noti.

Negli anni divenne anche produttore cinematografico, senza però avere la ribalta ottenuta 15 anni  fa. Ora una nuova sfida superati i 40 anni: parteciperà al reality show l’Isola Dei Famosi, condotto da Ilary Blasi.

Curiosità e vita privata di Nicolas Vaporidis

Nicolas Vaporidis, parallelamente al successo di Notte prima degli esami ebbe non solo notorietà, ma lo elevò insieme a Cristiana Capotondi come veri sex symbol adolescenziali. Su di loro si scatenò il gossip, soprattutto quando, dopo il set ebbero una relazione. Successivamente, Nicolas è stato fidanzato con un’altra attrice, Ilaria Spada, mentre nel 2012 si è sposato con Giorgia Surina, conduttrice radiofonica, attrice e conduttrice televisiva. Tuttavia l’idillio è durato poco: il matrimonio si è concluso un paio di anni dopo con un divorzio. Al momento Nicolas Vaporidis non è innamorato, o quanto meno agli occhi della ribalta.

Dal suo successo, un altro cambiamento è evidente in lui: in breve tempo ha perso tutti i capelli, ed è stato costretto a rasarli definitivamente. In alcune riviste ha dichiarato che all’inizio non accettava questa “trasformazione” forzata. Ora tuttavia si vede con occhi diversi, per un aspetto che non è più quello adolescenziale ma maturo e non meno attraente.