Municipio XI, istituzionalizzata la Protezione Civile Arvalia

1

La proposta di risoluzione inerente l’attività di coordinamento volontariato Protezione Civile Arvalia in Municipio XI è stata approvata. “Oggi, durante il Consiglio del Municipio XI  è stata approvata con voto unanime la Risoluzione (prot. 48581) proposta dai gruppi consiliari d'opposizione Fratelli d'Italia e Forza Italia sulle Organizzazioni di volontariato per la Protezione Civile Arvalia” – fa sapere Valerio Garipoli, capogruppo di Fratelli d'Italia in Municipio XI.

L’ok del Consiglio Municipale è arrivato grazie al lavoro coordinato di Garipoli con i consiglieri di opposizione (FI) Marco Palma e Daniele Calzetta: i 3, insieme, hanno seguito in questi mesi le azioni dei volontari della Protezione Civile, “ponendo la questione sia al presidente del Municipio Maurizio Veloccia che al presidente della Commissione Politiche Sociali Alfredo Toppi affinché  tale procedura di collaborazione istituzionale avvenisse nei tempi più brevi possibili” – spiega ancora Garipoli, che sottolinea come – “le lodevoli iniziative e gli ampi numeri della Protezione Civile Arvalia hanno di fatto agevolato il percorso di interazione con l'amministrazione municipale”. Tra queste, anche gli interventi in occasione delle giornate dell'emergenza maltempo nel gennaio 2014, le collette alimentari nei quartieri del Municipio, gli incontri sulla sclerosi multipla, i corsi sulla disostruzione pediatrica e le molteplici giornate di attenzione sanitaria, come quella in cui i volontari hanno incontrato i cittadini del Trullo.   

“Da oggi  e con questo atto – conclude Garipoli – la Protezione Civile Arvalia con il suo lavoro di previsione, prevenzione, gestione e superamento di calamità umane e naturali, di situazioni di emergenza e di eventi straordinari, si avvia a divenire una realtà importante del territorio organica e fondamentale nelle future criticità dell'Amministrazione Municipale”.